Covid-19, volontari Croce Rossa al lavoro senza sosta per rispondere all’allerta

In pochi ne parlano ma ‘dobbiamo’ sapere che si moltiplica e continua senza sosta il lavoro dei volontari e degli operatori della Croce Rossa Italiana per rispondere all’allerta sul nuovo coronavirus.
Come servizio di informazione e orientamento garantito dalla task force del numero verde CRI Per le Persone (800.065510, attivo h.24), questo giornale on-line “il Fendente” si amplia per “ringraziare ed elogiare” i volontari CRI che stanno dando supporto anche come operatori dei numeri verdi informativi aperti a livello regionale per evitare il sovraccarico del numero unico di emergenza 112.

Sono stati potenziati i trasporti sanitari, soprattutto nelle zone maggiormente investite dall’allerta, con personale specializzato e mezzi speciali pronti a rispondere anche ai casi di maggiore rischio. Un’attività realizzata prestando particolare attenzione alla sicurezza degli operatori.

Oltre ai nuovi dispositivi di protezione individuale (DPI) di cui sono stati riforniti tutti i Comitati sul territorio, in Lombardia è stata infatti messa a disposizione dei volontari anche un’Unità di Crisi in grado di dare supporto psicologico e sanitario ai soccorritori impegnati sul campo.

La CRI sta garantendo supporto logistico per l’allestimento delle tende del pre-triage all’ingresso dei pronto soccorso, in modo da gestire le richieste e lo smistamento dei potenziali pazienti prima dell’ingresso in ospedale.

Attività a cui si aggiunge la sorveglianza attiva con il monitoraggio di diverse centinaia di nuclei familiari, in quarantena domiciliare perché potenzialmente a rischio.

G r a z i e  Croce Rossa Italiana.

-Redazione-