La CRI di Sansepolcro celebra la “giornata mondiale della Croce Rossa”

37b89f5f23d4ebe054892af72434b41aPer festeggiare lo straordinario lavoro di soccorso che quotidianamente milioni di Volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa svolgono in ogni angolo del mondo, anche il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Sansepolcro scenderà in piazza per la GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA in occasione dell’anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento e ispiratore dei princìpi che ne sono alla base.
Quest’anno la giornata è dedicata a Khalil Rasied Dale, medico della Croce Rossa di origine britannica barbaramente ucciso in Pakistan.
L’obiettivo delle celebrazioni è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento di Croce Rossa spiegando quali sono i compiti svolti dai Volontari.
Per questo motivo i Volontari CRI di Sansepolcro saranno in Piazza Torre di Berta sabato 9 maggio 2015 per tutta la giornata ed illustreranno le innumerevoli attività del Comitato.
In questo momento di grave crisi economica che coinvolge in maniera pesante anche la nostra vallata, le nostre Volontarie che fanno riferimento all’area 2 (Supporto ed inclusione sociale) sono in prima linea per il reperimento di fondi da destinare al sostegno delle famiglie che versano in situazioni di disagio.
In questo giorno di primavera ormai nel pieno, sarà allestito un mercatino di fiori e piantine il cui ricavato sarà impegnato per acquistare viveri e vestiario da utilizzare nelle distribuzioni che la CRI effettua periodicamenteai cittadini in difficoltà su segnalazione dei Servizi Sociali di vallata.
A questo proposito ci piace comunicare alla popolazione che è possibile devolvere il 5 per mille della dichiarazione dei redditi direttamente al Comitato Locale CRI di Sansepolcro: in quest’occasione saranno distribuiti dei volantini con tutte le indicazioni necessarie.
In mattinata saranno presenti anche i Volontari soccorritori impegnati nell’emergenza sanitaria e nel trasporto infermi che effettueranno gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. Gli stessi sensibilizzeranno la popolazione sui temi del primo soccorso, in particolare sulle Manovre Salvavita Pediatriche, un argomento su cui da tempo la CRI ha avviato una campagna a livello nazionale rivolta a genitori, educatori e in generale a tutti coloro che ogni giorno passano del tempo con un bambino e vogliono imparare a intervenire nelle piccole e grandi emergenze che possono capitare.
Una giornata dunque all’insegna della solidarietà e della conoscenza dei princìpi universali che animano il nostro essere Volontari di Croce Rossa e che ci portano ogni giorno ad agire per alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana.

-Pubblicato da Refdazio9ne-