Due anni di amministrazione targata Alessandro Polcri ad Anghiari

Afferma Alessandro Polcri: “Situazione sanata e ora si parte con gli investimenti”

Illustre signor Sindaco, i cittadini sono come San Tommaso:

-‘Finchè no vedo non credo’, anzi: “ci dica subito quali saranno gli investimenti che farà.,” e se ha bisogno di un aiuto glieli possiamo suggerire noi”.

Non vorremmo che  le ‘sue’ affermazioni che seguono cerchino solo di approfittare  del momento in cui il locale Partito Democratico, che siede negli scranni dell’opposizione e sembra  prossimo a una scissione per profonde divisioni interne.

Nei giorni scorsi si sono registrati attacchi sia dal Pd che dal Movimento 5 Stelle rivolti alla sua gestione comunale (giustamente Ndr.de ‘Il Fendente’-).

Così ecco cosa leggiamo ed apprendiamo con una Sua dichiarazione su Saturno-Notizie:

“”Polcri, a questo punto, dopo un lavoro intenso e silenzioso vuota il sacco partendo proprio dalla situazione che ha trovato nelle casse comunali al momento del suo insediamento  (lo fa con il quotidiano on-line di cui ancora il 23 giugno 2016, già sindaco, era collaboratore.Ndr.-)

Affermazioni , senza dimostrarle ( Ndr.-)nei particolari e ricordiamo che  avrebbe avuto tutte le possibilità ed il “dovere” di farlo essendo stato in quella legislatura consigliere di opposizione e quindi a corrente di tutto:

“Un bilancio che presentava delle grosse negatività per quello che riguardava le liquidità, lasciato in eredità dalle precedenti amministrazioni targate Pd – sottolinea il primo cittadino – ho trovato uno scoperto di circa 300mila euro. In questi due anni siamo riusciti non solo a ripianare la situazione, ma addirittura recuperare tutte quelle somme ferme anzitempo e che si erano ‘dimenticati’ di rendicontare. Con una operazione non facile, abbiamo recuperato circa 800mila euro nella gestione dei residui passati e questo credo sia un grosso merito della nostra amministrazione”.

Grossi problemi anche nella residenza per anziani. “Nel giugno del 2016, appena insediati – aggiunge il sindaco Polcri – ci siamo trovati tra le mani un decreto ingiuntivo fatto al Comune da parte di una cooperativa di Sansepolcro, reo di non aver pagato stipendi a 18 lavoratori. Basta poco per capire che una situazione del genere sarebbe stata esplosiva per un grande Comune, figuriamoci per una piccola realtà come Anghiari: è stata fatta una transazione, vantaggiosa per l’amministrazione, anche grazie alla sensibilità della cooperativa in oggetto. Ma c’è di più, per la residenza sono stati approvati investimenti – in un accordo tra Unione dei Comuni e Asl – per circa 150mila euro che permetteranno l’ampliamento sia al centro diurno che per la residenza protetta; insomma, in due anni da situazione negativa si è trasformata in positiva”.

Ma altri sono stati gli obiettivi raggiunti dall’amministrazione comunale di Anghiari. “Ci siamo posti dei tempi certi per quello che riguarda il piano operativo del regolamento urbanistico con l’avvio del procedimento entro settembre; sulla pianificazione del territorio siamo riusciti ad ottenere insieme agli altri Comuni del fondovalle un cofinanziamento importante dalla Regione e Anghiari era il capofila. Merito della nostra amministrazione, poi, è anche tutto il capitolo che riguarda il rischio idrogeologico con la situazione emergenziale che abbiamo dovuto affrontare nel novembre del 2016. Dopo anni di disinvestimento nel nostro territorio, siamo riusciti ad avere per questo settore un impegno forte nel biennio 2016/2017 e anche per il 2018 di circa 150mila euro”. Spazio anche al turismo.

“Tassello importante per la nostra comunità: abbiamo continuato ad investire, l’esempio è anche la visita dei tour operator e il potenziamento dell’evento del Palio della Vittoria. A breve prenderanno il via anche i lavori di sistemazione dell’ascensore e il nuovo regolamento che riguarda il piano del traffico”.(fonte: Redazione Saturno Notizie del 14 luglio)

Risutato finale:

Potremmo commentare ma, per ora  non lo facciamo; ci sarà tempo.

Ora  lo faranno i cittadini di Anghiari ai quali lo ricordiamo, usando la solita esplicita foto elettorale dell’allora aspirante sindaco.

-Redazione-