Expo, avviso di garanzia a Maroni / Lui: “Sereno e sorpreso”

expo-avviso-di-garanzia-a-roberto-maroniNel mirino i progetti per Expo: “Presunte irregolarità in 2 contratti”. Perquisiti gli uffici della Regione
Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha ricevuto un avviso di garanzia da parte della Procura della Repubblica di Busto Arsizio.
“La fattispecie ipotizzata – si legge in una nota della Regione – è ‘Induzione indebita a dare o promettere utilità per presunte irregolarità in due contratti di collaborazione a termine su progetti per Expo 2015′”, stipulati “peraltro non dalla Regione ma dalle società Expo ed Eupolis”.
Maroni è stato nel suo ufficio e ha preso visione dei documenti relativi alla contestazione e “si è reso immediatamente disponibile agli Uffici del Procuratore per chiarire la regolarità e correttezza della questione”.
“Ho ricevuto stamattina (ieri mattina Ndr.) un avviso di garanzia da parte del dottore Fusco della Procura della Repubblica di Busto Arsizio. La fattispecie ipotizzata sarebbe ‘induzione indebita a dare o promettere utilita”, per due contratti di collaborazione, stipulati peraltro non dalla Regione ma dalle societa’ Expo ed Eupolis”. E’ quanto scrive in una nota Roberto Maroni. “Sono assolutamente sereno – continua il governatore lombardo – e, allo stesso tempo, molto sorpreso. Per quanto a mia conoscenza, e’ tutto assolutamente regolare, trasparente e legittimo”.
I reati, secondo il Pm di Busto Arsizio, sarebbero stati commessi 10 giorni fa, il 4 luglio 2014 nella cittadina varesina. Roberto Maroni e Giacomo Ciriello avrebbero dato “indebite utilita’ economiche” a Mara Carluccio e Maria Grazia Paturzo “non essendo riusciti a collocarle presso lo staff del Presidente in quanto la loro assunzione sarebbe stata soggetta ai controlli della Corte dei Conti sulla Regione”. E’ quanto si legge nell’avviso di garanzia notificato al Presidente della Regione e al capo della sua segretaria nell’ambito di un’indagine della Procura di Busto Arsizio.
Maroni e Ciriello – si legge nell’avviso di garanzia – avrebbero abusato “della loro qualita’ e poteri, ed in particolare, delle qualita’ e dei poteri inerenti la carica di Presidente della Regione su Enti Regionali e societa’ della Regione stessa partecipata”. Secondo i Pm di Busto Arsizio, Ciriello “materialmente ma su mandato di Maroni” avrebbe “indotto” esponenti di Eupolis ed Expo 2015 “a promettere, e quindi a dare indebitamente, utilita’ economiche” a Mara Carluccio e Mariagrazia Paturzo.
(da Affaritaliani.it )

Pubblicato da redazione