Fighille, continua la crescita del Piccolomuseo: una pinacoteca pubblica sempre piu’ grande

gruppo 56 autoriIl “piccolomuseo” di Fighille raggiunge un nuovo importante traguardo in prossimità degli 11 anni dalla sua fondazione

La pinacoteca pubblica, che ha sede presso l’antica Dogana Pontificia, grazie al recente Premio Nazionale di Pittura ha avuto una nuova importante azione di espansione raggiungendo la dotazione di 84 opere.

Grazie al sostegno di numerose aziende e famiglie locali, sono entrate a far parte della collezione le opere di altri importanti artisti di fama nazionale: Aline Spada di Sassari, Edi Brancolini di Carpi, Loredana Cacucciolo di Bari, Diego D’ambrosi di Treviso, Paolo Fedeli di Gambassi Terme, Ugo Rassatti di Latisana – Udine, Ugo Felici di Pesaro e Roberto Boccato di Padova.

I locali del museo, ristrutturati nel 2011 con un intervento congiunto da parte della ProLoco e del Comune di Citerna, ospitano ad oggi le opere di 56 artisti italiani.

Il nuovo catalogo generale del museo sarà a breve disponibile in versione e-book sul sito dell’associazione e sarà scaricabile gratuitamente.

Nonostante i traguardi raggiunti il processo di espansione della collezione non si arresta: nei prossimi mesi è annunciata la donazione di ulteriori opere da parti di nuovi artisti.

Tutto cio’ in attesa di una nuova espansione degli spazi museali su cui sta lavorando da tempo la ProLoco, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Tutti gli aggiornamenti possono essere trovati all’indirizzo: www.fighillearte.com

-Pubblicato da Redazione-