Il M5S anghiarese fa il resoconto sul consiglio comunale / Quasi una radiocronaca senza correttivi (Ndr.-)

Riceviamo dal M5S di Anghiari e pubblichiamo:

La sera di venerdì 21 luglio tutti i cittadini/cittadine  presenti in sala hanno potuto assistere all’assise del Consiglio comunale, a nostro avviso deludente se non da lasciare esterrefatti per taluni aspetti.

Andiamo per ordine:

La maggioranza approva i primi 3 punti dell’odg che riguardano  (1-2) la programmazione triennale di bilancio (prevista per legge) e p. 3 l’affidamento al nuovo soggetto (sic!) Agenzia delle Entrate che subentra ad Equitalia, preposto alla riscossione delle entrate comunali.Il M5S esprime voto CONTRARIO sui primi 2 punti  in quanto  presa visione del DUP triennale si prende atto che NON esistono interventi di opere pubbliche ad eccezione del loculi cimiteriali (unico cespite in attivo nelle entrate  comunali) e astensione tecnica al terzo in quanto trattasi di adesione ad una norma di legge voluta da Renzi che ha resuscitato la famigerata Equitalia.

Il punto 4 prevede l’approvazione del Regolamento per la concessione di contributi e patrocini alle Associazioni; su tale proposta il M5S pur condividendo l’iniziativa del Regolamento e gran parte del contenuto, dichiara l’astensione in quanto la maggioranza non ha dato tempo alla discussione ed al confronto presentando  addirittura il testo finale durante la seduta del Consiglio.  Le successive scuse del sindaco purtroppo non cambiano la dinamica dei fatti.

Il punto 5  modifica della  Convenzione per la gestione del palazzetto dello Sport; trattasi di un testo molto articolato e la presenza in sala di molte famiglie ed Associazioni – preoccupate per i ventilati aumenti  fino al 50% delle tariffe –  lascia intendere che perlomeno anche in questo caso è mancata la comunicazione e la discussione preventiva. Mentre il sindaco giustifica gli aumenti, invocando l’adeguamento Istat , il M5S esprime ancora una posizione molto critica circa le modalità con cui la maggioranza ha imposto le nuove tariffe con le seguenti parole del nostro portavoce: “Lei poco fa ha detto che ha abbassato i costi della politica del 50% (ndr seguirà comunicato anche su questo punto) però ora dall’altra aumenta del 50% i costi dello sport”. Il M5S pur esprimendosi a favore della necessità di un rinnovo della Convenzione  dichiara l’astensione poiché anche in questo ennesimo caso non sono state coinvolte le Associazioni per trovare anche con loro un accordo soddisfacente.

Per quanto riguarda il punto 6 – comunicazioni, interrogazioni e mozioni – il M5S ha riproposto il tema di porta S.Angelo , aggiornando con una interrogazione al sindaco la nostra precedente mozione presentata in Consiglio  il 30 Marzo 2017 e APPROVATA all’unanimità il 28 Aprile 2017, nello specifico chiedendo al sindaco tempi certi per il restauro del bastione e rimozione delle impalcature fatiscenti. Ebbene il nostro primo cittadino nella risposta si dimena  in uno sproloquio  tecnocratico  (come al solito) che sfiora il ridicolo, salvo poi rimandare l’intervento di ripristino ad un miracolo divino – sperando nei prossimi contributi per i Cammini di San Francesco; nel frattempo proporremo che la Porta prenda il nome del Santo protettore.

Il M5S presenta infine una mozione inerente l’introduzione della trasmissione in streaming delle sedute Consiliari; dopo che l’attuale maggioranza aveva già fatto proprio (presentando un Interpellanza il 29 febbraio 2016 precedente amministrazione)  uno dei cavalli di battaglia M5S per favorire la partecipazione  pubblica alla vita politica , ora il nostro illustre Sindaco si arrampica sugli specchi cercando argomenti futili – invocando la necessità di coinvolgere l’unione di Comuni  per finanziare il costo della streaming –  per non pronunciarsi sul tema  e rinviare la discussione sine die ; tra l’altro la sera prima il C.C. di Sansepolcro ha approvato la proposta del M5S  locale di introdurre lo streaming per le sedute del Consiglio.

Le parole del  nostro portavoce M5S di replica alle vuote argomentazioni del sindaco sono molto esplicite: “ SONO ESTEREFATTO, forse  non si vuole   che fuori da quest’aula qualcuno si renda conto di quel che vien detto e fatto qui dentro.

-Movimento Cinque Stelle Anghiari-

Pubblicato da Redazione