La Festa dei lavoratori in Italia

offertaid3275_fotoid1_medLa Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1° maggio   di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale.

In Europa  la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale  riuniti a Parigi nel 1889   e ratificata in Italia  due anni dopo. La rivista “La Rivendicazione”, pubblicata a Forlì, cominciava così l’articolo Pel primo Maggio, uscito il 26 aprile 1890: “Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento”.

Durante il ventennio fascista, a partire dal 1924, la celebrazione fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, divenendo per la prima volta giorno festivo  con la denominazione “Natale di Roma – Festa del lavoro”.

Fu poi riportata al primo maggio dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945, mantenendo lo status di giorno festivo.

Nel 1947  la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra (PA), quando la banda di Salvator Giuliano  sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.

Su i mandanti della strage ancora gli storici non si sono trovati d’accordo.

Il 1º maggio 1955 papa Pio XII  istituì la festa di San Giuseppe  lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.

Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL,  in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il primo maggio, rivolto soprattutto ai giovani: si tiene in piazza San Giovanni, dal pomeriggio a notte, con la partecipazione di molti gruppi musicali e cantanti, ed è seguito da centinaia di migliaia di persone, oltre a essere trasmesso in diretta televisiva dalla Rai.

-Pubblicato da Redazione-