La risposta di Danilo Bianchi, ex-sindaco di Anghiari, ad un cittadino-lettore

“”Stimato Direttore ,
non è mio costume intervenire e replicare ai più svariati commenti.Rispetto le idee di tutti e valuto anche le opinioni sulla base del detto popolare non ti curar di loro ma guarda e passa ripreso dai versi del sommo poeta ” non ragioniam di loro ma guarda e passa ”
Di fronte alla manifesta faziosità non posso tacere .
Non ho nessun problema , come ho già fatto pubblicamente in tutte le sedi a riconoscere lo scellerato errore del 1999 . Errore compiuto da semplice consigliere comunale ( anche per il buon Fabiano la memoria inganna come spesso gli succede ultimamente ) e non ho mai cercato, come è vezzo degli attuali amministratori, di scaricare la responsabilità sul mio precedessore Maddalena Senesi.
Al Sindaco Senesi ho sempre riconosciuto nella questione l’onestà intellettuale di agire, con errata convinzione , nell’interesse dei cittadini.
Voglio ricordare agli smemorati di turno che fin dalle elezioni del 2002 mettemmo nel programma elettorale la questione dell’acqua pubblica.
Un impegno che ho onorato e portato avanti con determinazione e coraggio in tante battaglie , gran parte delle quali solitarie , contro il controllore che non faceva il proprio dovere ( l’ATO di Casini ) e il gestore Nuove Acque assetato di profitto sulla pelle dei cittadini e in mano ai privati della multinazionale Suez . .
dbLa mia battaglia , quella di Anghiari ci portò al grande risultato, che rivendico con orgoglio , di essere stato , a nome della mia comunità , uno dei 40 promotori a livello nazionale del referendum sull’acqua pubblica .
Referendum poi tradito dai governanti di turno, di tutti i colori e a i tutti i livelli a partire dai nostri sindaci .

Per quanto riguarda la giacchetta io ne ho sempre indossato solo una , quella che mi ha accompagnato e accompagna in tante battaglie, sempre dalla stesa parte: “quella dell’onestà” , “dei cittadini” , “dell’indipendenza e autonomia di giudizio” .
Danilo Bianchi“”
Ndr. – Ci sia permesso di condividere in toto quanto l’ex-sindaco Danilo Bianchi ha scritto nel suo commento.

-Redazione-