La scuola secondaria di I° Grado Carlo Portelli dell’Istituto Comprensivo vince la sfida nazionale del riciclo WWF e ERP

pileCon più di mezza tonnellata la scuola dell’Istituto Comprensivo Loro Ciuffenna di Arezzo vince la sfida per il riciclo di pile e batterie

Arezzo – Sensibilizzare la società all’ambiente partendo dai più piccoli. Questo è il concetto che il WWF e ERP hanno voluto ribadire organizzando anche quest’anno una sfida per il riciclo di pile e batterie esauste tra più di 4500 studenti in tutta Italia.

Le attività svolte nelle 22 scuole hanno permesso si raccogliere in totale 4.114 kg di pile e batterie esauste, equivalenti a 870 gr per studente, circa 45 pile a testa.

La scuola secondaria di I° Grado Carlo Portelli dell’Istituto Comprensivo Loro Ciuffenna, nel Comune di Loro Ciuffenna (AR) si è distinta tra le altre vincendo il concorso scolastico a livelllo nazionale.

I 134 studenti di questa piccola Scuola della splendida montagna Toscana del Pratomagno hanno raccolto ben 658 kg tra pile ed accumulatori portatili, che diviso per il  numero dei partecipanti al progetto da un totale di circa 5 kg di pile a studente.

Il premio è stato consegnato al Dirigente Scolastico Marco Chioccioli e gli alunni della scuola saranno premiati con la visita in una delle 100 Oasi del WWF.

L’iniziativa è stata promossa da ERP, sistema collettivo pan-europeo leader nel riciclo e operante in 13 Paesi, in collaborazione con WWF Ricerche e Progetti e WWF Italia e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Grande soddisfazione è stata espressa da Alberto Canni Ferrari, Country Manager di ERP: “i risultati di quest’anno sono stati eccezionali. Rispetto all’anno scorso i risultati sono superiori del 400%, segno che il nostro progetto in collaborazione con il WWF sta portando i suoi frutti”.

Le attività educative svolte con gli studenti della Scuola di Loro Ciuffenna si sono avvalse della preziosa collaborazione della Spe WWF Italia – Alcedo ambiente e territorio oltre che della collaborazione della locale municipalizzata CSA Centro Servizi Ambiente.