Lettere in Redazione di cittadini-lettori / Assessore all’assetto del territorio: “non vedi?”

Riceviamo dal cittadino-lettore Manuel Tucci<manuel_tucci23@yahoo.it> (manuel_tucci23@yahoo.it) alle ore 00:32 le seguenti giuste osservazioni che “pubblichiamo dopo aver controllato la loro veridicità” documentandola con foto scattate in data odierna (7 giugno 2018 – Ndr.-), in località Tavernelle di Anghiari.

Il commento-osservazione di Manuel:

DIGITAL CAMERA

 Strada provinciale “43 della Libbia” tratto Anghiari-Mezzavia

A  redazione@fendente.it,    ginodente@libero.it

“”Buonasera Direttore.

Mi permetto il disturbo di inoltrarle una mail inviata il 4/6 alla provincia e per conoscenza anche al sindaco di Anghiari, dove chiedevo con un pizzico di sarcasmo il semplice taglio dell’erba.

DIGITAL CAMERA

La porto a conoscenza della mia azione da “cittadino solitario” perché credo che forse, oltre ad “berciare” o scrivere compulsivamente su facebook o siti vari contro questa o quella amministrazione rea di non fare il proprio lavoro, forse ognuno di noi potrebbe trovare il tempo di scrivere ai uffici preposti per far sentire le proprie ragioni.

Ovviamente non mi riferisco a Lei che da quanto posso capire è piuttosto attivo.

Mi riferisco piuttosto a diverse persone,ai cosidetti “leoni da tastiera”, ai saccenti informatici, ai tuttologi dall’anima illibata che dall’alto della loro ADSL da 20 mega ( ma anche da 7..) sono pronti a giudicare tutto e tutti.

Io non sono social, nel senso che non sono iscritto su facebook o altro.

Ho provato con Twitter ma sono inattivo dal momento che mi sono iscritto, non mi garbano proprio sti social…

Ho modo ogni tanto di leggere qualche post quando qualcuno me lo fa leggere dal suo device e appunto mi accorgo che tanti scrivono ma pochi fanno.

DIGITAL CAMERA

Nel mio piccolissimo, io, da cittadino pagatore di tasse, non è la prima volta che scrivo alle amministrazioni e mai mi aspetto che si risolva qualcosa però ci tengo a non passare da tonto.

-Ho scritto al Comune per il taglio dell’erba al cimitero, ho sempre scritto al Comune che ogni tanto ricordi allo spazzino di spazzare per via della torre.

-Ho scritto ai vigili perchè facessero rispettare un minimo di regole per via della propositura (tempo perso…)

-Ho scritto pure al ANAS per le condizioni vergognose della superstrada delle Ville.

Ripeto, mai mi aspetto che mi prendano in considerazione ma almeno voglio far sentire, educatamente, le mie ragioni.

Poi qualche volta anche mi rispondono o se il caso vuole, qualcosa succede.

DIGITAL CAMERA

Ora io non so se sarà un caso ma stamani l’erba del tratto di Mezzavia è stata tagliata.

Attendo qualche giorno e poi torno alla carica per il tratto della Libbia, lì l’erba arriva fino ai cartelli….

Cordiali Saluti

-Manuel Tucci””

Ecco cosa ha scritto il cittadino Tucci agli inirizzi sopra indicati:

—– Messaggio inoltrato —–
Da: Manuel Tucci <manuel_tucci23@yahoo.it>
A: ctiezzi@provincia.arezzo.it; cfiordelli@provincia.arezzo.it
Cc: polizia@provincia.arezzo.it; urp@provincia.arezzo.it; sindaco@comune.anghiari.ar.it
Inviato: Lunedì 4 Giugno 2018 9:30
Oggetto: Strada provinciale “43 della Libbia” tratto Anghiari-Mezzavia

“”Buongiorno,

facendo riferimento alla nuova disposizione Servizio Viabilità: Dettaglio news – Provincia di Arezzo: dalle sezioni e considerato la nuova incredibile diligenza con la quale la polizia provinciale controlla il tratto di strada in oggetto:

chiedo stessa scrupolosità

nel garantire la sicurezza a noi tutti, tagliando l’erba al bordo della strada.

I bravi e integerrimi tutori della legge, nel controllare le auto in transito, non si sono accorti che i paletti catarifrangenti sono ormai resi invisibili dalla presenza dell’erba alta ?

Ps.

Attendiamo fiduciosi la riasfaltatura e rimaniamo speranzosi che non piova ulteriormente, sennò si formeranno altre buche e sarete costretti ad abbassare il limite a 30 col rischio che verranno multati anche i ciclisti

Cordiali Saluti

Manuel Tucci

Anghiari””

Ecco infine l’ordinanza provinciale n.62:

20 aprile 2018 – – Nuove limitazioni di velocità all’inizio del centro abitato di Anghiari e nella zona di Mezzavia nella SP 43 della Libbia – Lavori lungo la SR 71 UMBRO – CASENTINESE – ROMAGNOLA ISTITUZIONE DIVIETO DI TRANSITO AI MEZZI TRAINANTI UN RIMORCHIO (Autotreni

 Attenzione:

Tutte  le strade in gestione al Servizio Viabilità  SONO PERCORRIBILI, con l’eccezione di alcuni tratti di due strade provinciali che vengono comunque sempre interdette al traffico durante i mesi invernal di ogni anno, che sono le seguenti:

-SP 69 “dell’Eremo” Chiusa dal km. 5+900 Loc. “S. Eremo di Camaldoli” al km. 12+900 Loc. “Capanno” ambedue le località sono nel Comune di Poppi; ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 204 del 15/11/2017 e n. 56 del 04/04/2018  in vigore dal 16/11/2017 al 30/04/2018;
-SP 72 “di Lonnano- Prato alle Cogne”  Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  “Casa Prato alle Cogna” nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. “S. Eremo di Camaldoli”, nel comune di Poppi;  ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 205 del 16/11/2017 e n. 55 del 04/04/2018, in vigore dal 17/11/2017 al 30/04/2018;
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PRUDENZA.
Nuove limitazioni di velocità all’inizio del centro abitato di Anghiari e nella zona di Mezzavia nella SP 43 della Libbia

In Valtiberina, Il servizio Viabilità della Provincia di Arezzo a partire dal 20 aprile 2018 ha deciso di limitare temporaneamente la velocità, già ridotta a 70 km./h., a 50 km./h., nei tratti ammalorati della SP. 43 della Libbia. Le zone interessate sono comprese tra la fine del centro abitato di Anghiari e l’inizio del centro abitato di Mezzavia; e dalla fine del centro abitato di Mezzavia fino al km. 29+005, dove finisce quindi il tratto di competenza provinciale, dopodichè inizia la proprietà e la gestione del comune di Sansepolcro. Vista la contingenza della situazione viaria, tali limiti saranno in via provvisoria, per ripristinare poi le velocità originarie a 70 km./h, ma solo dopo aver eseguito i lavori di manutenzione e riasfaltatura; tra l’altro già previsti nei piani di intervento dell’anno in corso, che saranno presumibilmente effettuati entro la prossima stagione estiva 2018. “Ieri però si è verificata una strana coincidenza – racconta Francesco Del Siena Consigliere Provinciale mentre stava anche lui percorrendo il tratto di strada in questione. – Gli operatori della viabilità provinciale definivano gli ultimi dettagli per il montaggio della cartellonistica stradale necessaria a limitare la velocità e nel contempo una pattuglia della Polizia Provinciale effettuava un controllo mediante sistema telematico, per rilevare la situazione dei veicoli, se in regola sia dal punto assicurativo che con quello della scadenza della revisione periodica, ma per soli fini di sicurezza generale. – Gli automobilisti in transito – prosegue Del Siena, – hanno interpretato pertanto in modo errato il servizio di vigilanza della Polizia Provinciale, pensando che si trattasse del rilevamento mediante Telelaser della velocità di percorrenza”. Rassicurazioni dunque arrivano dalla Provincia, in quanto i conducenti degli autoveicoli che sono transitati ieri nella SP. 43 possono stare tranquilli, poiché non è stata rilevata alcuna infrazione sulla velocità in relazione ai nuovi limiti imposti a 50 km./h. Le uniche infrazioni al codice della strada verbalizzate riguardano infatti, solo il mancato rinnovo o la mancanza totale dell’Assicurazione r.c.a. obbligatoria e della revisione del mezzo, verifiche che verranno ripetute su tutto il territorio provinciale. Si ricorda però, che a partire dal 20 aprile 2018 l’Ordinanza del Presidente n. 68 del 17.04.2018, rende effettivi i limiti di cui sopra, e sarà necessario quindi rispettare le nuove disposizioni in merito, per non incorrere poi a spiacevoli sorprese.

Tutte le limitazioni previste dall’ordinanza dirigenziale n.62 del 12 aprile 2018, saranno comunque rese note anche con idonea segnaletica nel tratto di strada interessato.

-Pubblicato da Redazione-