Lorenzo Moretti (DpC) critico sulla ‘idea’ urbanistica che non considera attuali, importanti aspetti

foto_morettiLorenzo Moretti (DpC-Sansepolcro) : “Siamo di fronte ad un Regolamento Urbanistico che non rispecchia assolutamente la nostra idea di urbanistica.La popolazione del borgo è in diminuzione ma sono comunque previsti circa 1000 appartamenti in più, è forse prevista un invasione aliena?!
Sono settimane importanti quelle che il Consiglio Comunale sta dedicando alla discussione del Regolamento Urbanistico. Un lavoro che si appresta a giungere al termine con estremo ritardo rispetto alle solite promesse elettorali di 5 anni fa in cui si diceva di risolvere la questione in massimo un anno e mezzo e, invece, ha impiegato quasi tutta la legislatura.
Come consigliere comunale, in rappresentanza dei Democratici per Cambiare, sto dando il mio contributo con il massimo impegno e dedizione nel rispetto di tutti quei cittadini che hanno espresso le loro osservazioni che vanno attentamente discusse e analizzate. Devo, però, sottolineare che sono di fronte ad un R.U che non rispecchia assolutamente la nostra idea di urbanistica e che non presenta nemmeno un’ idea ben precisa di città. Il Sindaco, nonché assessore all’urbanistica, e i suoi collaboratori non hanno fatto altro che assemblare idee, progetti e richieste ferme da anni mettendole insieme senza una logica ben precisa e senza per di più considerare gli attuali aspetti demografici, il rispetto della collina e della tutela paesaggistica.
Addirittura anche la Regione Toscana ha fortemente criticato questa cementificazione insensata, riuscendo a limitare in alcuni i casi i danni purtroppo in modo non soddisfacente. Basti pensare che il dimensionamento massimo (ovvero quanto si può costruire) sarebbe dovuto rimanere al di sotto del 35% e che invece è arrivato a superare il 60%!!!
A rafforzare la nostra idea sono gli ultimi dati demografici: la popolazione del Borgo è in diminuzione e ferma ai numeri del dopoguerra, a chi servono, quindi, i circa 1000 appartamenti previsti?! E’ forse prevista un’ invasione aliena?! Non serve certo questo per risollevare l’economia della città, servono riqualificazioni efficaci e insediamenti sensati.
Forse queste mie parole non faranno che accrescere il numero deinemici rispetto agli amici, ma ho sempre pensato che per fare politica si debba guardare al bene comune e non al bene di qualcuno.
Ai cittadini l’ardua sentenza…
-Lorenzo Moretti (Democratici per Cambiare)-

Pubblicato da Redazione