Meteo, giovedì 1 marzo allerta arancione per neve in Valtiberina Toscana

Riceviamo il seguente comunicato stampa che il Comune di Sansepolcro ci comunica e questa Redazione lo ringrazia anche a nome dei cittadini anghiaresi.

Avviso di criticità dal Centro Funzionale Regionale: in Valtiberina Toscana codice arancione per rischio neve nella giornata di giovedì 1 marzo 2018

Il Comune di Sansepolcro comunica che in base alle previsioni climatiche elaborate dal Centro Funzionale Regionale (C.F.R.) è stato emesso il seguente avviso di criticità nella zona di allerta “T” (Valtiberina Toscana):

-CODICE  GIALLO per GHIACCIO dalle ore 18:00 di mercoledì 28 febbraio 2018 alle ore 23:59 di giovedì 1 marzo 2018.

-CODICE  ARANCIONE per NEVE dalle ore 0:00 di giovedì 1 marzo 2018 alle ore 18:00 di giovedì 1 marzo 2018.

-CODICE  GIALLO per NEVE dalle ore 18:00 di giovedì 1 marzo 2018 alle ore 23:59 di giovedì 1 marzo 2018.

FENOMENI PREVISTI

Dalla tarda serata di oggi, mercoledì, pressione in calo a partire dai settori sudoccidentali per l’afflusso di aria più calda e umida che, stante il precedente afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati, favorirà domani nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione.

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

GHIACCIO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.

NEVE

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono probabili consistenti problemi alla circolazione stradale, con interruzioni anche prolungate della viabilità, ritardi o cancellazioni dei trasporti terrestri, ferroviarie ed aerei. Sono possibili problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi, danneggiamenti delle strutture

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle norme di comportamento individuali, si invita la cittadinanza a consultare la sezione meteo del sito web della Regione Toscana ai seguenti link:

http://www.cfr.toscana.it

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

-da Ufficio stampa Comune di Sansepolcro-

Pubblicato da Redazione