“Monterchi in Movimento” e le opere di urbanizzazione

mvAttualmente si discute tanto di come la politica mal interpreta i servizi che dovrebbe dare ai cittadini sia a livello nazionale, sia regionale che comunale.

Ma non bisogna scomodarsi troppo per toccare con mano come anche a Monterchi si replichino gli stessi scenari. Nel 2007 è stata sottoscritta con il Comune di Monterchi una convenzione per la realizzazione di una lottizzazione di iniziativa privata (C2.8) in Monterchi, adiacente al plesso scolastico di via Protoli. L’intervento prevedeva la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione primaria, strada, acquedotto, fognatura, pubblica illuminazione ecc.. Al termine del periodo previsto per dichiarare concluse le opere, quest’ultime non risultavano ancora ultimate per cui, dopo un congruo periodo di proroga, il comune ha escusso la fideiussione presentata al fine di realizzare d’ufficio le opere mancanti. Finalmente nell’Aprile 2014, il Comune riesce ad incassare la somma dall’assicurazione. Gli acquirenti delle abitazioni tirarono un sospiro di sollievo perchè videro avvicinarsi la tanto auspicata realizzazione delle opere mancanti ma, a distanza di oltre un anno, le cose non sono andate tutte a loro posto. La soc. Estra, gestore della rete del gas metano, ha allacciato gli utenti ma, ad oggi, non sono stati ancora appaltati i restanti lavori. Perché ?. Le somme incassate dall’assicurazione sono vincolate per quei lavori e allora perché l’attuale Amministrazione non procede alla loro realizzazione visto che dal Maggio 2014 i soldi sono entrati nelle casse del comune pronti per essere spesi in quella zona?.
Il richiamo iniziale agli scandali della politica nazionale era pertinente per richiamare l’attenzione di tutti, a livello locale, sulle questione tangibili come quella sopra citata. Auspichiamo che i soldi destinati a completare le opere della lottizzazione in argomento non siano stati utilizzati per altri scopi sperando che si possano realizzare presto i lavori sopra citati come si auspicano sicuramente gli acquirenti delle abitazioni interessate.
-Monterchi in Movimento-

Pubblicato da Redazione