Natale a Pieve Santo Stefano

Riceviamo e pubblichiamo:

 Domani WINTER, Domenica 3 Dicembre inizia ufficialmente il “Pieve Village Winter”  che caratterizzerà Pieve per il mese di Dicembre fino all’Epifania.

Una serie di eventi all’insegna della semplicità e dello stare assieme, che vedranno Proloco di Pieve, Comune ed associazioni pievane al centro dell’organizzazione.

Sarà allora il pomeriggio di domenica 3 che darà il via alle feste , assieme ai ragazzi delle scuole, prima con il lancio delle lanterne volanti, poi con il conto alla rovescia che darà il via alle illuminazioni di Natale.

-Contemporaneamente, dal 3 e per tutte le domeniche natalizie, sorgerà un giardino d’inverno dedicato ai più piccoli con casetta di Babbo Natale, che accoglierà le letterine dei bambini,  e giochi , ubicato in Piazza Pellegrini, che sarà attivo tutte le domeniche del mese, mentre nella Piazza della Collegiata accanto all’Albero di Natale , ogni domenica dal 3 in poi,  verrà acceso un grande fuoco attorno al quale sarà possibile gustare vin brulè, cioccolato caldo e caldarroste.

-Le scuole saranno protagoniste l’8 Dicembre con il mercatino di Natale della Materna, ed il 16 e 17 Dicembre con il Mercatino delle scuole Elementari, con tanto di canti natalizi ed eventi collaterali.

-La domenica 17 in più ci sarà la Winter Baby Dance per i più piccoli,  assieme all’esibizione dei cantanti della scuola di Canto della Disperata Gang.

-Non mancano i consueti concerti di Natale: la Pieve Jazz Big Band sabato 16 Dicembre per il suo decennale,  la Filarmonica Brazzini guidata da Marta Paceschi  giovedì 21 Dicembre e quello del Coro della Collegiata sabato 23 Dicembre, con ospiti  le soprano Alessandra Benedetti e Stella Peruzzi, passando per il grande saggio di Danza proposto dalla scuola Academy ballet per Martedì 19 Dicembre.

-Grande evento in piazza sabato pomeriggio 23 Dicembre, sempre a cura della Proloco del presidente Luigi Locci, con la Tombolata di Natale in piazza della Collegiata. In premio una settimana bianca per 2 persone ad Andalo (TN), il tutto accompagnato dalla Banda di Pieve che allieterà i presenti nel  pomeriggio lungo le strade del centro.

-La notte di Natale si terrà la tradizionale Messa alle ore 22,30 ed al termine cioccolato caldo e panettone per tutti offerti dalla Proloco.

-Ed infine forse la tradizione pievana più bella ed antica, quella dei Befani, che nel pomeriggio del 5 Gennaio 2018 porteranno la lieta Novella della nascita del bambin Gesù nelle campagne , nelle frazioni ed in Paese.  

Concludiamo nominando doverosamente tutte le associazioni ed i gruppi che collaborano a questo Natale: in testa la Proloco, il Comune, i commercianti di Pieve,  la Filarmonica Brazzini, la Pieve Jazz Band, la Disperata Gang, il Coro della Collegiata, academy ballet, gli anonimi Vespisti Pievani (nelle vesti dei Babbi Natale), le scuole di Pieve, i Befani e la Parrocchia guidata da Don Carlos.

 -Luca Gradi-Comune di Pieve Santo Stefano-

Pubblicato da Redazione