Anghiari: pensionato si improvvisa armiere: gli esplode la canna e si ferisce

Gli trovano in casa una pistola artigianale: nel tentativo di usarla l’ha caricata con una cartuccia da caccia che ne ha fatto esplodere la canna

-foto: la pistola artigianale

– Si improvvisa armiere da pensionato ma sbaglia e si ferisce ad una gamba.

E’ l’epilogo di una vicenda nata nei giorni scorsi e che ha tenuto impegnati i carabinieri in una ricostruzione a sorpresa.

Era stato trasportato in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale di Siena per una ferita d’arma da fuco alla gamba che si era procurato mentre si trovava da solo nella sua casa di Anghiari.

Ai sanitari aveva detto di essersi ferito con una cartuccia da caccia sul cui detonatore aveva incautamente battuto con un
martello.

La versione fornita dal pensionato di 72 anni non ha convinto i carabinieri di Anghiari che dopo qualche giorno sono andati a fargli visita nella sua abitazione: grazie ad una perquisizione i carabinieri hanno rinvenuto abilmente occultata nelle pertinenze dell’immobile una pistola artigianale che l’uomo si era costruito da sé.

Si è così appurato che il pensionato si è ferito nel tentativo di utilizzare l’arma rudimentale caricandola con una cartuccia da caccia calibro 36 che ne ha fatto esplodere la canna.

Il rudimentale congegno è stato sequestrato dai carabinieri che hanno denunciato l’anziano  per detenzione illegale di arma clandestina.

-fonte: La Nazione.it del  5  febbraio 2020-

Pubblicato da Redazione