Piero della Francesca a Milano, presentata la mostra dedicata alla “Madonna della Misericordia”

misericordia-milano-sansepolcro4Riceviamo e pubblichiamo:

Domani 6 dicembre l’apertura al pubblico. Il capolavoro esposto nella Sala Alessi di Palazzo Marino

Da oggi, 6 dicembre 2016, la “Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca sarà protagonista assoluta della tradizionale mostra natalizia che ogni anno porta a Milano i grandi capolavori dell’arte mondiale. Questa mattina (ieri 5 dic.-ndr.-) a Palazzo Marino, storica sede di questa illustre rassegna d’arte, si è tenuta la presentazione in anteprima dell’esposizione alla presenza del Sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

“E’ con tanta emozione che siamo qua oggi a celebrare uno dei nostri fiori all’occhiello – ha commentato Corniolila Madonna che abbraccia tutti in modo fraterno è un simbolo dei valori storici della comunità di Sansepolcro: questa collaborazione con Milano permetterà di divulgare il nostro patrimonio artistico, culturale ed umano al grande pubblico. L’allestimento all’interno della Sala Alessi è semplicemente superlativo, sarà una bellissima esperienza.”

misericordia-milano-sansepolcro1Grazie alla collaborazione con Sansepolcro, la nostra città ospiterà per un mese uno dei più grandi capolavori del Rinascimento – ha dichiarato SalaNell’anno dedicato dal Santo Padre alla Misericordia, i cittadini milanesi potranno godere gratuitamente di una tra le più rinomate opere di Piero della Francesca. Un’opera che andrà a creare un suggestivo percorso culturale assieme all’altro dipinto di Piero, la “Sacra Conversazione” custodito nella vicina Pinacoteca di Brera, e alle numerose altre proposte presenti nello stesso periodo a Milano. Quella con il Comune di Sansepolcro è un’alleanza preziosa che andrà a consolidarsi nei prossimi mesi.

I vari critici e membri della stampa hanno quindi potuto ammirare la bellissima mostra curata da Andrea Di Lorenzo. L’allestimento propone al visitatore un’atmosfera quasi trascendentale, con effetti sonori e musiche che fungono da anteprima ad un rimando visivo del Polittico della Misericordia nella sua interezza e alla successiva esposizione della pala centrale della Madonna.

La “Madonna della Misericordia” resterà in mostra fino all’8 gennaio 2017, dopodichè tornerà alla sua naturale collocazione al Museo Civico di Sansepolcro.

Il mese seguente, la città di Milano ricambierà portando nel capoluogo biturgense il “Ragazzo morso da un ramarro” di Caravaggio in occasione della mostra “Nel segno di Roberto Longhi: Piero e Caravaggio” in scena a Sansepolcro dal 4 febbraio al 4 giugno 2017.

-Ufficio stampa Comune di Sansepolcro-

Pubblicato da Redazione