Ponte sul Tevere e muro della Diga: un cantiere imminente e una vergogna che perdura

Riceviamo e pubblichiamo:

“Infrastrutture da progetto a cantiere”: il PD ha scelto un titolo accattivante e d’effetto. Peccato che il cantiere del Ponte aprirà grazie al lavoro di questa amministrazione, non invitata al Convegno.

Può sembrare incredibile ma il PD di Sansepolcro ha avuto il coraggio di organizzare un convegno per parlare di infrastrutture locali, con particolare riferimento al muro della Diga di Montedoglio e al nuovo Ponte sul Tevere.

Il primo è diventato una vergogna nazionale grazie al disinteresse mostrato dalle due Regioni interessate in quasi dieci anni; il secondo, invece, diventerà a breve ‘cantiere’ ma grazie al lungo lavoro portato avanti dall’Amministrazione Cornioli che al Convegno non è stata invitata.

Il duo Laurenzi-Andreini, pressoché incapace di assolvere il proprio ruolo di opposizione se non attraverso una costante e scorretta opera di disinformazione, tenta un nuovo colpo a suon di bugie e demagogia. Chissà se durante questo atteso convegno avranno un pizzico di onestà intellettuale per raccontare la reale storia del nuovo Ponte sul Tevere di Sansepolcro. Ma soprattutto, chissà se avranno l’umiltà di tacere rispetto alla vicenda della ricostruzione del muro della Diga, frutto di un inequivocabile disinteresse politico.

In questi mesi la coppia PD ha parlato tanto di presunti ritardi e di un sedicente disinteresse verso il secondo ponte, evitando di dire che sarà prossimo alla realizzazione dopo un lungo e complesso iter burocratico di cui si è fatta interamente carico l’Amministrazione Cornioli. Nel frattempo, chissà se gli interventi programmati del convegno faranno emergere che i soldi per il ponte ci sono dal 2014 e che l’Amministrazione Cornioli è arrivata nel 2016; cosa è stato fatto per il Ponte dal 2014 al 2016, durante l’Amministrazione Frullani? Praticamente niente.

Durante il convegno qualcuno del PD avrà un minimo di onestà politica per specificare che è stata l’Amministrazione Cornioli, in soli due anni, ad aver chiuso la Conferenza dei Servizi, approvato il Progetto Definitivo, approvato il Progetto Esecutivo, espletato la gara e la successiva assegnazione della Direzione Lavori, espletato la gara e la successiva assegnazione dei Lavori?

Domande che, ci rendiamo conto, essere vane, alle quali farà seguito una nuova sequela di bugie su presunti ritardi, negligenze e qualsiasi altro genere di problematica causata, a loro dire, da questa amministrazione. Siamo convinti che un convegno di questo tipo non potrà che avere un taglio elettorale, ovviamente orientato alla facile retorica. Non a caso non è stato previsto nessun contraddittorio con l’Amministrazione Comunale.

 

Il Nostro Borgo

Pubblicato da Redazione