Presentazione “Grande murales” al nido “La Cometa” di Sansepolcro

b_730_72773ba3da7a4a9f999a111433932172Sabato 27 Giugno alle 17,30 nella sede del Nido comunale “La Cometa”di via A.Clarke a Sansepolcro si svolgerà la presentazione e la premiazione del vincitore del concorso “UN MURALES PER IL NIDO”. Saranno presenti gli studenti e insegnanti del Liceo Artistico “G.Giovagnoli” che hanno partecipato, il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, l’assessore all’istruzione Gianni Chiasserini.
Il Comune di Sansepolcro, Assessorato alle Politiche Scolastiche, in collaborazione con il Liceo Artistico “G.Giovagnoli”, ha infatti bandito nei mesi scorsi un concorso per la progettazione di un bozzetto per la realizzazione di un murales con tecnica di pittura libera nella parete esterna del nido comunale sito a Sansepolcro in via A.Clarke a San Lazzaro.
L’iniziativa ha previsto il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico che, attraverso le arti espressive e d’ immediata comunicazione, sono stati chiamati alla valorizzazione della facciata esterna del servizio educativo.
I partecipanti, circa una quarantina, hanno presentato un bozzetto a colori, su carta o cartoncino da disegno, in formato massimo 33 x 49 cm. Tra questi bozzetti la commissione esaminatrice ne ha scelto uno e il soggetto è stato riprodotto sul muro esterno del nido che misura 20 metri di lunghezza e 2,40 di altezza.
Il murales aveva come tema scene adatte alla tipologia e alla particolarità del servizio educativo per la prima infanzia tenendo conto anche del contesto ambientale in cui è ubicata la struttura. L’opera è stata realizzata dagli studenti sotto la supervisione degli insegnanti raccordandosi con l’Amministrazione.
Al vincitore è riconosciuto da parte dell’amministrazione comunale un premio in denaro di 250 euro mentre 300 al gruppo al Liceo Artistico “G.Giovagnoli” degli studenti che lo ha realizzato e 450 euro per l’acquisto dei materiali occorrenti. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato, nel corso della cerimonia di sabato prossimo verrà offerto un piccolo aperitivo e rivelate ulteriori iniziative legate al progetto realizzato.
-Corinne Minore-