Programma amministrativo della Lista Civica per Anghiari “LiberaMente” – 1^ puntata

daa14dd5781eb07ed17be539e1b50510db71e57d Con la speranza di fare cosa utile, questa Redazione pubblica, iniziando da oggi,  a puntate,  per renderlo più leggibile e comprensibile, oltre che dar modo al cittadino di verificare quanto  è stato tradotto in realtà:  il programma amministrativo elettorale della Lista Civica per Anghiari “LiberaMente” risultata vincitrice alle “Elezioni Amministrative” del  5 giugno 2016.

Ecco cosa vi si legge:

Perché siamo l’unica vera alternativa per Anghiari, perché vogliamo dare il meglio di noi per migliorare il nostro territorio, perché soltanto insieme ci possiamo riuscire.

Crediamo che Anghiari abbia tutte le risorse per diventare la più bella cittadina nella quale vivere e crescere. Crediamo che il nostro paese sia pieno di tesori da vedere. Crediamo che le nostre ricchezze ambientali meritino di essere tutelate attraverso uno sviluppo sostenibile. Crediamo che la nostra comunità abbia una rete straordinaria di cittadini, imprese e associazioni che la politica locale ha il compito di favorire e sostenere attraverso una partecipazione sempre più ampia. Crediamo in una Anghiari che deve trasformarsi in una città della Buona Politica. Crediamo nella formazione, nella cultura e nell’innovazione come parti fondamentali della soluzione al problema del lavoro. Crediamo che l’artigianato, l’agricoltura, il turismo ed i lavoratori siano gli assi portanti dell’economia anghiarese. Crediamo nella cultura del merito, ma anche nel sostegno e nell’inclusione di chi ha più bisogno, perché si trova in uno stato di marginalità, disabilità, d’indigenza o precarietà. Crediamo nei valori della partecipazione, della reciprocità e del volontariato, dell’equità fiscale, della solidarietà, della tutela dei beni pubblici, dell’onestà e della legalità, del servire le istituzioni con trasparenza, sobrietà, rispetto e onore. Promuoviamo i principi costituzionali ed il riconoscimento dei diritti; ci impegniamo per una maggiore efficienza della pubblica amministrazione, per il riscatto delle nuove generazioni che vivono sulla propria pelle la difficoltà di trovare un lavoro o un lavoro di qualità, spesso dopo un lungo percorso di studi. Crediamo che le precedenti generazioni siano depositarie di conoscenze ed esperienze di vita preziose. Crediamo che da Anghiari si debba guardare con attenzione alle vicende nazionali, Europee e del mondo intero e ci impegniamo a far conoscere Anghiari per le eccellenze del suo passato e per quelle del suo presente.

Un programma partecipato

Questo è il programma della nostra Lista Civica. E’ un programma partecipato, nato dalle idee di numerosi anghiaresi, che si sono incontrati e confrontati su proposte che loro stessi hanno avanzato. Quanto segue è la sintesi di questo percorso aperto e condiviso.

Nuovi scenari di speranza

Crediamo che gli anni che ci attendono richiedano uno slancio collettivo: la parola futuro si deve scrivere con energie e genialità finora silenziose, è arrivata l’ora di liberarle per il miglioramento della difficile situazione che stiamo vivendo. Un tempo che richiede che molte più persone riscoprano l’importanza dello spazio pubblico e della buona politica, che è una tra le più alte e difficili forme di servizio per gli altri, volto alla ricerca del bene comune.

L’amministrazione locale può e deve fare la sua parte per promuovere percorsi di crescita sostenibile, dare risposte ai bisogni e garantire servizi nei limiti delle competenze assegnate dalla legge, ma soltanto facendo rete con le varie realtà del lavoro, dell’istruzione, del volontariato, della cultura, della difesa e promozione del territorio riusciremo a disegnare insieme nuovi e più concreti scenari di speranza.

Ecco il perché della nostra lista, perché crediamo che l’unica via d’uscita dall’attuale situazione economica e sociale possa essere trovata unendo le migliori forze che provengono dalle varie realtà del territorio con quelle dell’amministrazione, attraverso percorsi condivisi di crescita, per garantire migliori servizi ai cittadini e nuove scelte strategiche per il nostro Paese.

Vogliamo essere una “piccola rivoluzione”, un modo di intendere la politica come l’arte di collaborare nella nostra comunità per un progetto di sviluppo condiviso. Soltanto unendoci possiamo farcela.

Pertanto ci impegniamo affinché le scelte avvengano in maniera sempre più partecipata. Per un nuovo patto tra istituzioni e cittadini: da una parte un Comune sempre più trasparente che rafforzi la comunicazione sull’attività in corso e cerchi nuovi canali di dialogo diventando il facilitatore per la crescita delle energie presenti nel nostro territorio, dall’altra, anghiaresi di nascita e di adozione, sempre più protagonisti attivi della vita della città. Perché la parola futuro si deve scrivere con le mani di tutti e non di pochi.

-Anghiari da viver-

Vogliamo che Anghiari diventi la più bella cittadina nella quale vivere. Una comunità che si deve prendere cura del proprio benessere a 360°. Un paese pulito, bello e sicuro dove crescano e si sviluppino decine di iniziative spontanee da sostenere ed agevolare. Una città che restituisca ai propri cittadini nuovi spazi da vivere, anche nel tempo libero. Piazze, parchi e le nostre meravigliose colline che fanno da cornice ad una città a misura d’uomo. Un territorio da tutelare e un paesaggio da valorizzare con l’impegno forte di lasciare in eredità alle future generazioni un paese se possibile ancor più bello di come lo abbiamo trovato. –(Continua)

Ndr.Verbi usati, per ora:  “crediamo”  (13 volte); “ci impegniamo” (2 volte); “vogliamo” (2 volte); “promuoviamo” (1 volta)

-Pubblicato da Redazione-