Programma M5S riguardo “urbanistica, decoro urbano”

12819383_10209581256355050_1457760068619518964_oPubblichiamo  di seguito le  osservazioni su Urbanistica e Viabilità che il Movimento 5 Stelle  di Anghiari facenti parte del loro programma elettorale.

Osservazioni che combaciano con quanto messo in evidenza, con la  lettera inviata dal Prof.Daniele Finzi.

Programma  M5S   Urbanistica e Mobilità Sostenibile, Decoro Urbano:

Anghiari può e deve migliorare anche dal punto di vista urbanistico.
I cittadini ed i turisti in visita devono poter vivere in un ambiente ordinato, organizzato, pulito, sicuro.
Un’attenzione particolare sarà dedicata  alla mobilità facilitata per i portatori di disabilità, che devono avere le stesse possibilità di spostamento di tutte le altre persone.

I collegamenti pubblici da e per il paese, la creazione di piste ciclo-pedonabili e il corretto mantenimento di quelle esistenti, andranno sicuramente potenziati, anche per incrementare il nostro turismo.

I problemi delle frazioni di Anghiari, dovranno essere tenuti in maggiore considerazione. Abbiamo già iniziato a parlare con i residenti per individuare eventuali bisogni e priorità. Nessuno deve rimanere indietro.

Data la particolarità del nostro borgo, la presenza e il passaggio delle autovetture private nel centro storico andrà ripensata. La complessità dell’argomento e le diverse istanze provenienti dal territorio, sia urbano che periferico, richiederanno la collaborazione da parte di tutti i residenti per arrivare ad una soluzione condivisa del problema. Il traffico ed i parcheggi non sono solo un problema pratico, ma anche culturale.
Sul fronte dei parcheggi stiamo studiando delle soluzioni atte ad aumentare il numero di posti auto disponibili in paese, ma valuteremo anche la possibilità di creare un servizio navetta pubblico da e per il centro storico, se possibile da effettuare con mezzi elettrici.
Nella zona del campo alla Fiera il parcheggio attiguo alla Residenza Assistita si potrebbe sicuramente ampliare con dei semplici interventi; rimane il fatto che tutt’ora nei giorni feriali rimane semivuoto, mentre la zona davanti al parco giochi vicino agli esercizi commerciali, viene presa d’assalto dalle macchine parcheggiate ovunque. Costruire nuovi parcheggi non è l’unica soluzione al problema.
Il traffico e la sosta sul Corso Matteotti, in Piazza Baldaccio, in via Mazzini e in Piazza del Popolo dovranno essere regolamentati. Bisognerà, dove necessario, prevedere degli interventi per favorire la mobilità pedonale in sicurezza con la costruzione di nuovi marciapiedi. I cittadini li hanno già richiesti da tempo all’Amministrazione Comunale. Segnaliamo Campo alla Fiera, Via della Fossa, Via della Propositura, come zone pericolose per il traffico pedonale, dove bisognerà studiare una soluzione definitiva.

Creare delle Zone a Traffico Limitato è fondamentale anche per incrementare un turismo di qualità che contribuirebbe a rimettere in moto l’economia del paese. Ci sono esempi di vere e proprie isole pedonali dello shopping anche in diversi comuni della provincia di Arezzo, oltre che a livello nazionale. Il territorio di Anghiari non necessita di centri commerciali che fanno capo alla grande distribuzione e su questo certamente vigileremo. Anghiari è un Centro Commerciale Naturale che deve essere rivitalizzato.

Decoro urbano

Il nostro è un paese antico e di notevole interesse storico. Curare la manutenzione della pavimentazione del centro storico e degli edifici pubblici è molto importante. Attualmente ci sono diversi edifici di proprietà del comune non utilizzati e lasciati in disuso. Come edificio storico prendiamo ad esempio la Cappella Corsi, in Piazza IV Novembre, ancora chiusa al pubblico. Sul piano edilizio ordinario vogliamo ricordare la struttura della vecchia stazione ferroviaria nella zona di S. Stefano, un edificio parzialmente ristrutturato ma mai veramente utilizzato.

Il verde pubblico necessita di manutenzione ed interventi programmati nel tempo, mirati al mantenimento di quello attuale, e se possibile, al suo incremento. Ad Anghiari la capitozzatura degli alberi non sarà permessa. I tanti studi compiuti dimostrano che questa danneggia gli stessi, quando non li fa morire.
Il parco pubblico del Campo Alla Fiera, l’unico vero che abbiamo, ha bisogno di manutenzione costante e attualmente manca di vere zone d’ombra. Bisognerà trovare una soluzione anche per migliorare lo stato del fondo calpestabile …

Bisognerà scoraggiare con tutti i mezzi possibili l’abbandono di cartacce e mozziconi di sigaretta in giro per il paese, da parte di tutti, visitatori compresi. Via di Ronda ne è un esempio, purtroppo. Sicuramente l’incremento delle telecamere posizionate  potranno servire a questo scopo, oltre a fungere da deterrente per la piccola criminalità organizzata, furti e spaccio di sostanze stupefacenti.

I servizi sanitari pubblici sono attualmente non curati, sia dal punto di vista igienico che estetico. Crediamo che i Vespasiani in Piazza IV Novembre vadano lasciati solo come testimonianza storica e non sia più giusto utilizzarli.
Proponiamo di aprire un gabinetto pubblico al piano del centro storico, prevedendo una figura che lo custodisca a tutti gli effetti, utilizzando uno dei tanti fondi attualmente in disuso. Gli altri esistenti dovranno essere restaurati e poi costantemente puliti, altrimenti definitivamente chiusi.

M5S  Anghiari

-Pubblicato da Redazione-