Programmi culturali in TV

Il Premio Oscar  è tornato su Rai 1 con una puntata dedicata alla lettura del decalogo dato da Dio a Mosè sul monte Sinai.

I Dieci Comandamenti replicati sabato 9 maggio, dedicati al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai.

Il programma andò in onda per la prima volta il 15 e il 22 dicembre del 2014.

I dieci comandamenti fu all’epoca un vero evento televisivo che conquistò milioni di telespettatori per una lettura  densa di significati.

Il racconto più bello di tutti i tempi, anche perchè l’autore del libro è anche l’autore di tutti i lettori aveva detto (con ragione –NdR.) Benigni.

E così, dopo sei anni, è  tornato ed ha  ripetuto il boom di ascolti già conquistati in passato.

Benigni aveva anticipato di leggere I Dieci Comandamenti nella versione scritta dall’autore, ed aveva assicurando che il misticismo non c’entrava nulla:

-“Questa è Storia. Anzi è la Storia più bella del mondo. Il racconto dell’Esodo è esempio rivoluzionario, una strada da seguire, è d’ispirazione per qualsiasi moto di libertà. Sono caduto in un vero abisso di luce splendente e poichè la mia legge è quella dello spettacolo, io celebro la bellezza. Tutti e dieci i Comandamenti sono di una bellezza inconsumabile. Sono attuali e proiettati verso il futuro: sono la storia di un uomo disperato che per salvare il suo popolo sale su un colle e chiede informazioni. Più attuale di così”.

Benigni aveva anche spiegato che tutti i Comandamenti sono sorprendenti ed  ama in particolare quelli affermativi.

I suoi, e non solo,  preferiti: “Onora il padre e la madre” e “ricordati di santificare le feste”.

-Redazione-