Resoconto dell’ultimo Consiglio Comunale del 28 settembre 2018

Riceviamo dal gruppo consiliare di “Insieme per Anhiari”e pubblichiamo:

Le posizioni del gruppo “Insieme per Anghiari e le risposte del Sindaco”.

All’ultimo Consiglio Comunale tenutosi venerdì 28.09 u.s., tra le questioni principali l’attualemaggioranza ha deliberato l’approvazione del bilancio consolidato – esercizio 2017 e l’avvio delprocedimento ai sensi della L.R. 64/2014 relativo al nuovo piano operativo, meglio conosciutocome regolamento urbanistico.

Sui punti all’o.d.g. relativi al bilancio consolidato, abbiamo espresso il nostro voto contrario per le stesse motivazioni date in sede di approvazione del bilancio di previsione (febbraio 2018). Relativamente al nuovo piano operativo, la nostra richiesta – più che legittima – di far rinviare il voto su questo punto all’o.d.g. è stata puntualmente respinta.

Pertanto, non avendo avuto modo di discutere adeguatamente questo importante argomento, abbiamo votato contro l’avvio del procedimento.

Sarebbe stato giusto e corretto da parte di questa maggioranza rinviare la discussione di almeno un paio di mesi al fine di mettere le minoranze nella condizione di poter dibattere un tema così tecnico ed importante in almeno 3 o 4 commissioni.

Invece, l’attuale amministrazione ha convocato un’unica commissione urbanistica tenutasi – nientemeno – la sera prima del Consiglio Comunale.

Del resto l’avvio del procedimento al nuovo piano operativo rappresenta in un certo senso l’avvio di un percorso che andrà a rideterminare le caratteristiche socio-economiche del nostro territorio e sarebbe stato opportuno, anche in questa sede, un confronto aperto e costruttivo fra tutte le forze politiche.

E’ chiaro che anche in questo ambito scontiamo la mancanza di un Assessore all’urbanistica, uno dei tanti “non nominati dal Sindaco”.

Oltre all’interrogazione sul Liceo artistico che abbiamo già trattato in altro specifico comunicato, abbiamo presentato anche un’interrogazione sugli intendimenti dell’amministrazione su varie criticità segnalateci da cittadini anghiaresi.

Le risposte del Sindaco sono state le seguenti:

-in merito al cattivo stato di manutenzione della strada comunale di Corsano (S. Leo) è stato preso l’impegno di procedere all’asfaltatura entro la primavera 2019;

-relativamente all’esigenza di procedere alla bitumatura della strada bianca sita in loc. Carletto (La Motina), è stato preso l’impegno di procedere in tal senso, almeno per la parte iniziale del tratto di strada, entro la primavera 2019;

-in ordine alla carenza di punti luce in loc. Mezzavia, ci è stato risposto che sarebbe già a preventivo la spesa per l’installazione di un lampione e che l’amministrazione, si riserva comunque di proporre alla cittadinanza interessata una compartecipazione alla spesa;

-quanto alla (a dir poco) inopportuna bitumatura dell’avvallamento di fronte al Museo Taglieschi, l’amministrazione proprio in questi ultimi giorni ha fatto rimuovere il catrame e fatto sostituire la pietra rovinata;

-sul danneggiamento del basamento della lapide posta lungo la Via Nova in ricordo delle vittime della strage del 18 agosto 1944, l’amministrazione ha preso l’impegno di far esaminare il monumento per la verifica delle criticità segnalate (Ndr.- Per forza signor Sindaco occorre una verifica nonotante le foto pubblicate, ma già, Lei ed il suo vice, quel giorno del “Ricordo” “eravate altrove” !!!).

A questo punto, attenderemo che le promesse fatte diventino realtà, in caso contrario ci riattiveremo facendo la nostra parte nell’interesse della cittadinanza.

-Il Gruppo Consiliare “Insieme per Anghiari”-

Pubblicato da Redazione