Resoconto dell’ultimo consiglio comunale del 30 giugno 2020

Riceviamo da “Insieme per Anghiari” e pubblichiamo:

“”All’ultimo consiglio comunale “Insieme per Anghiari” ha votato contro al rendiconto della gestione esercizio 2019 e alle variazioni al bilancio di previsione 2020/2022.

Le motivazioni di questo voto contrario sono molteplici ma due per tutte sono state le questioni sulle quali abbiamo voluto soffermarci nella dichiarazionedi voto:

– nel quadriennio 2016-2017-2018-2019 si registra un significativo aumento della pressione tributaria e un trend a dir poco desolante sulla situazione del personale dell’ente comunale.

Dalla relazione sulla gestione emergono dati allarmanti, infatti:

-l’autonomia impositiva dell’ente passa da 64,130 del 2016 a 79,755 del 2019,

– la pressione fiscale passa da 498,28 del 2016 a 629,71 nel 2019.

E’ evidente che questi dati smentiscono in maniera categorica le promesse fatte in campagna elettorale dalla lista “Liberamente” che garantiva di non aumentare le tasse (ed altro-Ndr.).

Sul fronte del personale siamo di fronte a un ente ormai completamente smantellato poichè l’attuale amministrazione non ha investito minimamente su questo importante comparto malgrado i numerosi pensionamenti che dal 2016 (anno di insediamento dell’attuale maggioranza) al 2019 hanno portato i dipendenti da 35 unità a 22(+3).

Addirittura, solo nel 2019, si registra una riduzione di personale di ben 7 unità (da 30 a 23). Rispetto alla dotazione organica dell’ente, i posti vacanti ad oggi sono 28, un numero enorme. Nonostante ciò nessun concorso è mai stato celebrato e invece che investire risorse per l’assunzione di personale a tempo indeterminato, si prediligono i contratti a termine di personale precario sul quale non è possibile fare affidamento per il futuro.

Sul tema del personale, peraltro, allo scorso consiglio del 28.05.20 avevamo presentato un’apposita interrogazione urgente relativa allo Staff del Sindaco.

I chiarimenti richiesti sul perché di emolumenti riconosciuti allo Staff con tanto di arretrati e sui tempi di erogazione degli stessi a fronte di una delibera di giunta pubblicata ben 5 mesi dopo la sua adozione, attendono ancora risposta.

L’interrogazione, peraltro, è stata ripresentata anche all’ultimo Consiglio del 30.06 u.s. dove il Sindaco ha nuovamente assunto un atteggiamento dilatorio limitandosi a preannunciare una risposta scritta da parte dell’ufficio competente.

Ovviamente,nell’interesse della cittadinanza, andremo in fondo alla questione ritenendo comunque grave questo atteggiamento ostruzionistico da parte di chi è tenuto a dare risposte. Infine, in ordine a quanto apparso in recenti articoli di stampa relativi alla nomina di Macrì alla Presidenza di Estra, il Sindaco in risposta alla nostra interpellanza, ha chiarito la propria posizione.

-f/to Insieme per Anghiari-“”

Pubblicato da Redazione