Sabato 30 novembre a Milano “Craxi, le riforme e la governabilità”

Il Circolo Edmondo De Amicis di Milano ospiterà sabato prossimo la presentazione di «Craxi, le riforme e la governabilità (1976 – 1993)».

Il volume è un’antologia di scritti e discorsi di Craxi opportunamente inquadrati attraverso un saggio introduttivo di ampio respiro e in puntuali contestualizzazioni individuali.

Costituisce la terza uscita della Piccola Biblioteca del Riformismo socialista, iniziativa editoriale promossa dalla Fondazione Turati e pubblicata da Il Pozzo di Micene–Lucia Pugliese Editore.

La collana è diretta dal professor Zeffiro Ciuffoletti e si suddivide in una serie dedicata ai temi – all’interno della quale sono già usciti i volumi «Alle origini della sanità pubblica» e «Il socialismo riformista e la Grande guerra» – e in un’altra, inaugurata proprio dalla presente pubblicazione, dedicata ai personaggi.

La scelta di dedicare il primo dei volumi dei protagonisti del riformismo socialista all’ex segretario del PSI è stata dettata dall’attualità che ancora oggi riveste l’azione politica di Craxi.

I temi al centro di quella iniziativa politica – quali: le riforme e la governabilità– sono ancora oggi, a distanza di oltre trent’anni, lungi dall’essere risolti.

Craxi  cercò di superare il sistema consociativo che, fra molti meriti, costituiva oramai un ostacolo al ricambio politico e un peso crescente per le finanze pubbliche, alimentando anche i costi legali e illegali della politica.

Il  disegno riformista di Craxi trovò un ostacolo insormontabile nel PCI e anche nell’aggregare le forze dei partiti laici, andando incontro alla crisi del sistema politico al momento del crollo del Muro di Berlino.

Crisi culminata con l’esplosione di Tangentopoli, che travolse il sistema dei partiti di governo e il PSI che ne era uno dei pilastri.

Da quegli anni cominciarono anche il declino della politica, dell’economia e delle istituzioni repubblicane.

Le uscite della Piccola Biblioteca del Riformismo socialista proseguiranno a breve con un volume sul tema dell’immigrazione, mentre è già in preparazione un quinto titolo su Saragat.

-fonte: Redazione Pensalibero.it-

Pubblicato da Redazione