Sansepolcro, complesso immobiliare “Poggio alla Fame”, scadenza avviso d’asta

bdf8b227d0050c23491abb8ecf65a0e5Scade il 4 agosto 2015, ore 12,00 la possibilità di presentare offerte per il complesso immobiliare denominato “Poggio alla Fame”.

L’amministrazione comune di Sansepolcro ha infatti deciso di vendere tramite asta pubblica l’immobile e i terreni siti in località Paradiso. La decisione è stata approvata dal consiglio comunale e la Giunta ha dato incarico ad un tecnico locale di realizzare una relazione di stima. Con il regolamento Urbanistico adottato nel consiglio comunale del maggio scorso il complesso immobiliare è stato oggetto di revisione di schedatura nell’ambito della quale agli edifici è stata attribuita la classificazione detta di “valore” con possibilità di introdurre nuove destinazioni purchè non comportino alterazione dei valori presenti. Il prezzo della base d’asta è di 585mila euro.
Il complesso immobiliare di Poggio alla Fame è formato da una vasta area agricola comprendente una casa padronale, un annesso agricolo, pozzo, cisterna e terreno circostante per una estensione complessiva di Ha 9.04.13.
L’origine degli edifici risale probabilmente al ‘700 mentre il parco è successivo, probabilmente ottocentesco. Oltre all’edificio principale residenziale (superficie utile di circa mq 320), sono presenti un interessante annesso in pietra (superficie utile di circa mq 80) con scala esterna, una cisterna ed un pozzo. Il parco accoglie piante secolari di cipresso, querce, lecci ecc.
Il complesso edilizio versa tuttavia in una situazione di diffuso degrado sia per quanto riguarda gli edifici che i terreni e il parco circostanti. In particolare la casa padronale presenta crolli parziali della copertura, con finiture e infissi assenti o fatiscenti e presenza di vegetazione che occlude le facciate. L’annesso si presenta in buone condizioni riguardo alle strutture murarie ma con parziali crolli dei solai.
I terreni circostanti, costituiti da seminativi, pascoli, uliveto e bosco, risultano in parte non coltivati da tempo e invasi da vegetazione e pertanto necessitano di opere di ripristino agrario che consentano il recupero della loro redditività. L’oliveto in coltura è di ottimo pregio.
La stima tiene conte dell’attuale momento del mercato immobiliare ed è stata ridotta del 10% rispetto all’asta precedente andata deserta.
Tutte le info per gli interessati sul sito del comune di Sansepolcro all’indirizzo
http://www.comune.sansepolcro.ar.it/sites/default/files/bando%20vendita%20poggio%20alla%20fame%20II%20010715.pdf
Corinne Minore-Ufficio stampa Comune di Sansepolcro