Sansepolcro, inaugurazione del nuovo parcheggio “via dei Molini”

p16uruk4ll146r1kn2pq61oj14eo6Questa mattina alle ore 11.00 apertura ufficiale del nuovo posteggio di via dei Molini a Sansepolcro alla presenza del sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani e alla quale è invitata tutta la cittadinanza e le autorità.
Ecco alcune note tecniche che hanno caratterizzano l’intervento:
Il parcheggio (foto d’archivio) dal quale si accede da Via dei Molini (entrata ed uscita) si articola su due livelli per un totale di 164 posti così ripartiti:

-al piano seminterrato 88 posti auto;

-sul piano superficie 64 posti più 12 per camper.
Tutte le sistemazioni del piano superiore, comprese quelle relative ai collegamenti verticali, ed in particolare quelle del sistema di cinta del parcheggio, caratterizzato da percorsi pedonali pavimentati alternati a piccoli larghi attrezzati ed accompagnati da aree verdi, sono state pensate in funzione di una riqualificazione complessiva dell’area.
In particolare sono state scelte soluzioni che restituissero sezioni al contorno atte a garantire una contestualizzazione dell’intervento mirata alla mitigazione dell’area più propriamente destinata a parcheggio e dei suoi elementi strutturali tese a privilegiare la salvaguardia del paesaggio urbano circostante restituendo particolare decoro soprattutto lungo i lati che fronteggiano i due importanti collegamenti viari della Via Tiberina e di via dei Molini.
I due piani sono serviti da tre sistemi di collegamento verticale di cui uno con impianto meccanico di sollevamento.

La disposizione dei collegamenti è progettata per ottimizzare le percorrenze stradali in entrata ed in uscita dal parcheggio rispetto al contesto urbano circostante (direzione centro storico via dei Molini, direzione Via Tiberina complesso residenziale La Palazzetta e direzione area verde attrezzata), sia per garantire i requisiti di sicurezza delle vie di esodo dal piano interrato.
Il parcheggio è dotato di un servizio igienico (unico vano idoneo anche all’uso per disabili) al quale si accede dal piano seminterrato in prossimità dell’ingresso e di ascensore che giunge al piano superiore.

Questa collocazione è stata ritenuta la più idonea per servire contemporaneamente il parcheggio e l’area verde attrezzata. La posizione d’angolo scelta per collocare il bagno e l’adiacente corpo scala con l’ascensore ha consentito di renderli indipendenti e consentirne un uso diurno e notturno.
Il progetto pur garantendo la funzione primaria per il quale l’intervento è concepito, cioè la creazione di un nuovo parcheggio, tende a privilegiare l’aspetto del recupero urbano quale naturale espressione in un contesto dimensionale ed ambientale specifico dei principi basilari che hanno guidato l’intero programma del contratto di quartiere.
Corinne Minore-Ufficio Stampa Comune di Sansepolcro