Telecamere per monitorare il traffico di mezzi pesanti chiesta dal PD anghiarese all’amministrazione Polcri

Riceviamo e pubblichiamo:

Facendo seguito ad un  nostro post del 30 maggio sulla situazione del traffico nella Via Libbia e sull’incidente avvenuto il 24 maggio, durante il quale un mezzo pesante  perse  il suo carico in curva, oggi possiamo aggiungere maggiori informazioni ed essere più chiari.

Con protocollo n. 15875 del 17 giugno, infatti, la Provincia di Arezzo ha risposto all’interrogazione del consigliere di Centrosinistra per Arezzo Donato Caporali, che ringraziamo per l’interessamento.

I punti salienti della risposta sono:

– Il veicolo che ha provocato l’incidente è un autoveicolo per trasporto di cose di massa complessiva 26 t, stava trasportando una macchina di 8/8,50 t;

– L’incidente è avvenuto al km 13 +220 circa in curva stretta e con elevata pendenza trasversale, fuori cioè dagli attuali divieti di transito ai mezzi sopra le 20 t che ricadono solo nei centri abitati di Anghiari e Tavernelle, grazie ad una ordinanza del comune di Anghiari del 2006, mai revocata;

– Il servizio viabilità della Provincia di Arezzo condivide la necessità di una programmazione più incisiva dei controlli e la proposta della istallazione di apposite telecamere nelle zone con il divieto, sottolineando che la competenza esclusiva è del Comune di Anghiari che tuttavia dovrà richiedere specifico nulla osta alla Provincia, come da procedure di legge.

Chi vive ad Anghiari sa bene che il traffico pesante nei suddetti centri abitati non è affatto limitato a pochi passaggi, ma ha assunto una frequenza giornaliera che ha allarmato molti cittadini.

Per questo chiediamo all’Amministrazione Polcri di farsi carico dell’istallazione di una o più telecamere e di procedere al più presto per la sicurezza delle persone, il rispetto delle regole e i controlli in area urbana che sono un dovere dell’Amministrazione.

-Partito Democratico di Anghiari-

Pubblicato da Redazione