Terminate con successo le attività estive per bambini organizzate dal Comune

assGianniChiasseriniSi sono concluse venerdì 31 luglio 2015 con la visita dell’assessore alle politiche scolastiche Gianni Chiasserini le attività estive 2015 organizzate dal Comune di Sansepolcro per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

“Grazie al lavoro dell’ufficio scuola, degli animatori ed educatori della cooperativa sociale Sean, questa edizione delle attività estive è stata molto apprezzata dalle famiglie – dichiara l’assessore Chiasserini – coniugando divertimento e arricchimento culturale dei partecipanti. “
I campi estivi hanno visto la partecipazione di un cospicuo gruppo di bambini di età 3-5 anni e 6-11 anni. In totale hanno aderito, tra la seconda quindicina di giugno ed il mese di luglio, più di 40 bambini, confermando l’interesse per questo servizio educativo organizzato dal Comune, che si va ad inserire in un contesto territoriale con una offerta diversificata di opportunità in una piena collaborazione tra pubblico e privato sociale.
“Il tema trainante – aggiunge Chiasserini – è stata la valorizzazione di tutte le forme espressive, a partire dalle esigenze e dalle richieste dei bambini. Il programma educativo ha regalato ai partecipanti momenti di svago, divertimento ed esperienze formative, pensati dagli operatori per contribuire alla consapevolezza del rispetto dei compagni, degli adulti e dell’ambiente.”
Il programma è stato arricchito da escursioni al fiume, nelle colline circostanti, e nei vari paesi limitrofi suscitando entusiasmo e curiosità. La piscina è stato un momento di svago e divertimento speciale, in cui i bambini hanno sperimentato le loro capacità motorie e hanno condiviso bellissimi momenti di gioco collettivo. Tanti i laboratori, in particolare quelli di musica ed inglese sono stati i più apprezzati. Giusta la scelta di affidare il servizio – conclude l’assessore – ad una cooperativa che lo ha ben condotto con grande professionalità ed entusiasmo.“
Il percorso educativo svolto durante i campi estivi è documentato dai manufatti prodotti dagli stessi bambini che hanno piccoli oggetti per sé e per i genitori. Inoltre è stato tenuto una sorta di “diario” e da un ricco album video-fotografico con 600 scatti. Le attività si sono concluse con una festa finale dove i bambini più grandi hanno proposto uno spettacolo di canti e danze ideato da loro stessi.
-Corinne Minore-Ufficio stampa Comune di Sansepolcro