A “Pieve Classica” il Quartetto Cherubini in concerto

Si è aperta sabato 13 gennaio al Teatro Papini di Pieve Santo Stefano la quarta edizione di “Pieve Classica”, rassegna musicale che spazia dal classico al moderno e che proseguirà fino alla metà di aprile.

La prima serata ha visto protagonista la danza, con la scuola Academy Ballet di Città di Castello che ha messo in scena “Il piccolo principe”, balletto liberamente ispirato al libro di Antoine de Saint-Exupéry, le cui vicende fanno da filo conduttore alle coreografie.

Sabato 20 gennaio, la stagione prosegue con il Quartetto Cherubini (sax 4et) in concerto, una proposta musicale dal percorso suggestivo, che attraversa epoche e generi differenti.

Il Quartetto Cherubini, nato nell’ottobre del 2015 all’interno della classe di sassofono del maestro Roberto Frati del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, è composto da Simone Brusoni (sax soprano), Adele Odori (sax contralto), Leonardo Cioni (sax tenore) e Ruben Marzà (sax baritono). Il quartetto ottiene subito successo e visibilità grazie anche alla partecipazione a diversi concorsi e dall’estate del 2016 svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi per alcune importanti rassegne concertistiche sia in Toscana sia nel resto d’Italia.

Il repertorio del Quartetto Cherubini si basa prevalentemente sulle opere originali per quartetto di sassofoni, con particolare attenzione agli autori francesi, e presenta anche trascrizioni. Il nome scelto dai suoi componenti, oltre a omaggiare il compositore, il Conservatorio e la città di provenienza del complesso,  vuol essere anche un  riferimento al rigore e alla ricerca nel repertorio originale, ispirandosi al quartetto d’archi, il quartetto per eccellenza della musica da camera.

Come di consueto ogni serata prevede anche la presentazione di una attività imprenditoriale del territorio.

Questa seconda serata è dedicata alla Pizzeria “Da Michele” di Pieve Santo Stefano.

Appuntamento, dunque, a sabato 20 gennaio alle 21.15 al Teatro Papini di Pieve Santo Stefano per la seconda serata di “Pieve Classica” e il concerto del Quartetto Cherubini.

-Luca Gradi-Cons. Delegato Cultura, Istruzione e Biblioteca-Comune di Pieve Santo Stefano-

Pubblicato da Redazione