Altro che disinteresse, su Piero l’Amministrazione comunale di Sansepolcro ha le idee chiare

IMG_20160729_132415“Valorizziamolo noi rivendicandone la piena paternità”

Un’iniziativa sul seicentenario, quando è quasi certo che Piero non nacque nel 1416, ma dal ’12 al ’14; non un progetto organico di promozione e valorizzazione ma un paio di conferenze volute dalla Regione che ci ha inviato una mail di invito tre giorni prima (il giovedì sera per il lunedì).

Proprio per lo scarso preavviso non siamo riusciti ad organizzarci per essere presenti, altrimenti non saremmo di certo mancati.

Però, sinceramente, non ci piace l’impostazione verticistica attraverso la quale da lontano si cerca, a volte indebitamente, di valorizzare la risorsa “Piero della Francesca”: per quanto ci riguarda, interessarsi a Piero non vuole dire aspettare e/o recepire passivamente ciò che ci arriva da Firenze, Urbino, Forlì o Bologna, ma lavorare sul quotidiano per valorizzare quanto di più prezioso abbiamo nella nostra città.

Questo non vuol dire che vogliamo isolarci dai progetti che sono stati avviati dalla scorsa Amministrazione, ma che vogliamo partecipare agli stessi riportando la nostra città al centro dell’offerta culturale e turistica che ruota attorno a Piero.

Ed è per questo che non a caso lo scorso lunedì l’assessore Marconcini si è recato a Bologna per incontrare gli altri partner del progetto “Terre di Piero”.

Per quanto riguarda la promozione della mostra all’interno del nostro museo, ci limitiamo a ribadire che non è nostra intenzione svilire l’importanza delle opere che avremo in esposizione fino al 30 settembre (altrimenti non ci avremo portato il Consiglio Comunale), ma che come Amministrazione avevamo e abbiamo l’intenzione di attendere il completamento del nuovo supporto ligneo dove sarà ricollocato il Polittico della Misericordia per promuovere, subito dopo ferragosto, un evento che possa promuovere la mostra, dandogli la giusta risonanza in vista del settembre biturgense, e allo stesso tempo possa celebrare la piena valorizzazione della Madonna della Misericordia.

-Ufficio stampa Comune di Sansepolcrto-