Anghiari: consiglio comunale del 28 novembre / Comunicato stampa dell’Amministrazione

csRari sono i comunicati stampa (purtroppo) che vengono emessi dall’Amministrazione comunale di Anghiari, possiamo elencarli e dimostrarlo, tanto da renderla, in una ipotetica classifica, “ultima” e staccatissima da altre realtà.
Così, quando ci giungono, anche se l’oggetto della notizia già annunciato da questa Redazione, è nostro dovere pubblicare quanto inviato, ma prima vi riproduciamo e ricordiamo il nostro “vangelo, le nostre regole”:
“”Amiano la libera informazione, la libertà di parola; siamo contrari all’informazione pilotata. Siamo, sempre e comunque, senza peli sulla lingua. Il nostro motto: “La verità sopra ogni cosa”.
Siamo indipendenti, senza alcun legame con editori, imprenditori facoltosi, gruppi di potere, politica ed associazioni a scopo di lucro. Perché, siamo dalla parte della gente e non dei potenti.
Vivere e pensare, dunque scrivere liberamente è diritto, ma anche dovere di ogni essere umano.
Per chi fa informazione è soprattutto un dovere.
Decidiamo dunque di caricarci della responsabilità di fare informazione in una realtà difficile, in un Paese che è all’80° posto nel mondo per libertà di stampa ed è classificato, unico nell’Europa Occidentale, come parzialmente libero.
Rifiutiamo dunque la tendenza generale a sostituire l’informazione con la propaganda di parte e diamo a tutti libertà di esprimersi””.
Ecco il comunicato stampa fattoci pervenire al termine del quale, proprio in ossequio di quanto sopra affermato, è necessaria una riflessione:
“”GENTILI COLLEGHI IN ALLEGATO LA CONVOCAZIONE DI DUE CONSIGLI COMUNALI AD ANGHIARI, UNO IN SEDUTA STRAORDINARIA, L’ALTRO ORDINARIA. SAREBBE GRADITA LA DIFFUSIONE ATTRAVERSO I VOSTRI MEDIA.
-Uffcio stampa comune di Anghiari-
Il sindaco di Anghiari Avv Riccardo La Ferla ha convocato per Venerdì 28 Novembre alle ore 10,30 presso la sala Rossa, a piano terra della Residenza Sanitaria Assistita, un consiglio comunale in sessione straordinaria con all’ordine del giorno:

•CELEBRAZIONE FESTA DELLA TOSCANA
Alla Seduta saranno presenti i docenti e gli studenti del Liceo Artistico e dell’istituto comprensivo di Anghiari. Nell’occasione verrà anche assegnato il premio “Roberto Procelli” agli studenti residenti ad Anghiari che si sono distinti negli studi con il conseguimento del diploma di scuola media inferiore e di scuola media superiore con il massimo risultato nel decorso anno scolastico
2013/14
Il sindaco di Anghiari Avv Riccardo La Ferla, ha convocato per Venerdì 28 Novembre alle ore 9 presso la consueta sala consiliare di Palazzo Testi, il consiglio comunale avente come unico punto all’ordine del giorno :
Previsione di Bilancio 2014:variazioni – assestamento generale””
La riflessione:
Questo comunicato ci sembra informazione pilotata, è si, e facciamo notare il perché:
Due consigli comunali nella stessa mattinata, quindi in due distinte fasce orarie.
Una che sicuramente precede l’altra.
Perché nel darne comunicazione la “portavoce del Sindaco” ha inserito prima la notizia del consiglio comunale delle 10,30 e dopo quello delle 09,00? Non ha rispettato cioè l’ordine cronologico temporale. Perchè ?
La celebrazione di quello delle 09,00 ci sembra di grande importanza in quanto tratterà della: “Previsione di Bilancio 2014: variazioni-assestamento generale, ma è stato messo in secondo ordine!!
Qui termina la nostra riflessione (non ne aggiungiamo altre, anche se ne saremmo tentati)  che potrà essere proseguita, se lo riterranno opportuno i cittadini-lettori con i loro commenti, che ci raccomandiamo: civili.
-Redazione-