Anghiari: lettere in Redazione / Sinergia sì, ma al contrario !

Lettera di un cittadino che espone ciò che “non va bene”:

DIGITAL CAMERA“”Ho conosciuto e conosco encomiabili esempi di sinergie positive fra elettori ed eletti, amministrati ed amministratori.
Mi riferisco a quei casi in cui dei cittadini mettono a disposizione il loro tempo libero e le loro energie per migliorare la qualità del loro paese, collaborando soprattutto con la pulizia di marciapiedi, strade, giardini.
Ad Anghiari sta accadendo esattamente il contrario.
Alcuni mesi fa, dopo la discussa capitozzatura degli alberi (foto in alto a sx.), il parco del Campo della Fiera fu lasciato in condizioni che definire “deplorevoli” è dire poco: rametti sparsi ovunque e apparizione di “distese” di sabbia intorno ai giochi.
DIGITAL CAMERAÈ facile immaginare il pericolo costituito dai rametti per le corse dei bambini ed il disagio provocato dalle distese di sabbia: “polvere insopportabile in caso di terreno asciutto” (come in questi giorni!)  e “fanghiglia altrettanto fastidiosa in caso di terreno bagnato”.
Ho segnalato con sms personali al Sindaco, all’Assessore ed all’Ufficio competenti la situazione che aveva di fatto trasformato il luogo più bello di tutto il paese in un luogo non più vivibile.
DIGITAL CAMERAHo avuto poi occasione di parlare personalmente del problema a Sindaco ed Assessore.
Quale risposta ho avuto è possibile verificarlo visitando di persona il luogo in questione.
Qualche settimana fa mi era venuto in mente di armarmi di guanti, rastrello e sacco per cercare di pulire, all’interno del parco, almeno il luogo più frequentato dai bambini.
Il farlo da solo mi avrebbe esposto a chissà quali commenti; non ho trovato “complici” ed ho accantonato (forse vergognandomene un po’) l’idea.
DIGITAL CAMERAMa sono stato scoraggiato soprattutto dal vedere come, in piena sinergia al contrario, gli utenti del Campo della Fiera stiano collaborando con l’amministrazione comunale: pacchetti di sigarette vuoti e cicche sparse (foto a sx.) dappertutto (anche intorno ai cestini per la raccolta dell’immondizia!), bottiglie di vetro e bottigliette di plastica abbandonate, cartacce e fazzoletti di carta (e quant’altro!!) gettati di qua e di là…
DIGITAL CAMERAGli AMMINISTRATORI ci stanno mettendo del loro, non intervenendo ed abbandonando un luogo un tempo accogliente al più deprecabile degrado, ma anche gli AMMINISTRATI stanno egregiamente facendo la loro parte infischiandosene delle più elementari norme di educazione e di civiltà! Altro esempio di abbandono totale: dov’è finito il bellissimo progetto dell’assessore Croci che portò anni fa all’istallazione di una casina per le attività dei giovani?
Oggi quella “casina” è ridotta ormai ad una baracca cadente che tornerà – temo – ai disonori della cronaca quando qualche pezzo volerà sulla testa di qualcuno…
Alcuni giorni fa, mentre spingevo l’altalena per la mia bambina, sono arrivati dei turisti per ammirare lo splendido panorama della Valtiberina (un panorama davvero unico in Italia).
DIGITAL CAMERADa anghiarese mi sono vergognato nel vederli camminare sopra tanta sporcizia!!
Il mio auspicio e il mio augurio è che gli AMMINISTRATORI diano al più presto agli AMMINISTRATI un esempio talmente positivo da incoraggiarli a vivere finalmente una sinergia positiva, in modo che il Campo della Fiera torni ad essere un luogo vivibile e accogliente!!””- Lettera regolarmente firmata

Pubblicato da Redazione