Anghiari: programma amministrativo della Lista Civica “LiberaMente”

27f97e4db84fc6ca6ac805bbfe58805b-2^ puntata –

Come già accennato nell’art. di ieri a titolo: Anghiari: amministratori “i primi 100 giorni” sono scaduti / Sveglia “LiberaMente”,  pubblichiamo  il programma della Lista Civica risultata vincitrice alle elezioni amministrative dello scorso giugno, condotta dal sindaco Alessandro Polcri (foto).

Ecco il programma la cui introduzione è gia stata pubblicata nel citato sopra articolo:

-Un programma partecipato-

Questo è il programma della nostra Lista Civica. E’ un programma partecipato, nato dalle idee di numerosi anghiaresi, che si sono incontrati e confrontati su proposte che loro stessi hanno avanzato. Quanto segue è la sintesi di questo percorso aperto e condiviso.

-Nuovi scenari di speranza-

Crediamo che gli anni che ci attendono richiedano uno slancio collettivo: la parola futuro si deve scrivere con energie e genialità finora silenziose, è arrivata l’ora di liberarle per il miglioramento della difficile situazione che stiamo vivendo. Un tempo che richiede che molte più persone riscoprano l’importanza dello spazio pubblico e della buona politica, che è una tra le più alte e difficili forme di servizio per gli altri, volto alla ricerca del bene comune.

L’amministrazione locale può e deve fare la sua parte per promuovere percorsi di crescita sostenibile, dare risposte ai bisogni e garantire servizi nei limiti delle competenze assegnate dalla legge, ma soltanto facendo rete con le varie realtà del lavoro, dell’istruzione, del volontariato, della cultura, della difesa e promozione del territorio riusciremo a disegnare insieme nuovi e più concreti scenari di speranza.

Ecco il perché della nostra lista, perché crediamo che l’unica via d’uscita dall’attuale situazione economica e sociale possa essere trovata unendo le migliori forze che provengono dalle varie realtà del territorio con quelle dell’amministrazione, attraverso percorsi condivisi di crescita, per garantire migliori servizi ai cittadini e nuove scelte strategiche per il nostro Paese.

Vogliamo essere una “piccola rivoluzione”, un modo di intendere la politica come l’arte di collaborare nella nostra comunità per un progetto di sviluppo condiviso.

Soltanto unendoci possiamo farcela.

Pertanto ci impegniamo affinché le scelte avvengano in maniera sempre più partecipata. Per un nuovo patto tra istituzioni e cittadini: da una parte un Comune sempre più trasparente che rafforzi la comunicazione sull’attività in corso e cerchi nuovi canali di dialogo diventando il facilitatore per la crescita delle energie presenti nel nostro territorio, dall’altra, anghiaresi di nascita e di adozione, sempre più protagonisti attivi della vita della città. Perché la parola futuro si deve scrivere con le mani di tutti e non di pochi.

-Anghiari da vivere-

Vogliamo che Anghiari diventi la più bella cittadina nella quale vivere. Una comunità che si deve prendere cura del proprio benessere a 360°. Un paese pulito, bello e sicuro dove crescano e si sviluppino decine di iniziative spontanee da sostenere ed agevolare. Una città che restituisca ai propri cittadini nuovi spazi da vivere, anche nel tempo libero. Piazze, parchi e le nostre meravigliose colline che fanno da cornice ad una città a misura d’uomo. Un territorio da tutelare e un paesaggio da valorizzare con l’impegno forte di lasciare in eredità alle future generazioni un paese se possibile ancor più bello di come lo abbiamo trovato.

-Urbanistica sostenibile e territorio-

L’attenzione al territorio ed alla salvaguardia del eco-sistema costituiscono i punti principali e fondamentali della programmazione in materia urbanistica per la quale si ritiene che debbano essere osservate le seguenti indicazioni:

– Consolidamento e perfezionamento dei nuovi strumenti urbanistici anche in seguito alle recenti osservazioni approvate in occasione della “Variante urbanistica numero 1 al regolamento urbanistico”. 4

-Viabilità, sicurezza stradale e del territorio-

La manutenzione e lo sviluppo della viabilità esterna all’abitato potrà dare un vero sollievo al nostro Comune attraversato da un flusso veicolare intenso e continuo. Gli impegni che andiamo ad assumere:

– Controllo e stimolo verso le amministrazione competenti perché si giunga rapidamente ad una soluzione per il completamento del tratto mancante della Superstrada “Due Mari”.

– Concertazione con le amministrazioni interessate, per progettare e trovare i finanziamenti necessari alla realizzazione di nuova viabilità ed alla manutenzione di quella esistente.

Iniziative nel segno della sicurezza stradale: messa in opera di adeguati sistemi di segnalazione per la protezione dei percorsi e disincentivo alle alte velocità.

– Il nostro comune ha bisogno di più parcheggi da realizzare confidando in un allentamento del patto di stabilità interno.

Intendiamo inoltre promuovere, per quelle che sono le competenze del Comune, una ordinata e civile convivenza della comunità locale attraverso una cultura della legalità e del rispetto dei beni comuni.

La domanda di sicurezza vedrà l’impegno dell’Amministrazione per il controllo e la salvaguardia della salute e per la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

Prevediamo dunque di promuovere forme di educazione alla legalità e di sostegno alle iniziative promosse dalle Associazioni rivolte in modo particolare ai giovani ed ai giovanissimi anche in collaborazione stretta con le Istituzioni Scolastiche.

-Inoltre sono previste le seguenti azioni:

– Il coordinamento e la collaborazione stretta con i Carabinieri e gli altri Corpi di Pubblica Sicurezza. Prendere in considerazione la stipula di una convenzione/collaborazione con l’Associazione dei Carabinieri in congedo per coadiuvare il personale addetto in occasioni di feste popolari, manifestazioni religiose, corse ciclistiche, ecc..

-Valorizzazione del centro storico-

Crediamo che il centro storico possa esprimere maggiori potenzialità di quelle attuali. Bisogna creare nuove possibilità di lavoro in tutto l’arco dell’anno e non soltanto in determinati periodi, per le attività che sono già presenti nel centro storico e creando i presupposti per l’arrivo di nuove attività.

-Sport per grandi e piccoli-

Vogliamo riuscire ad avere miglioramenti sull’impiantistica sportiva e ricercare una maggiore collaborazione con le associazioni sportive del territorio, ascoltando le necessità di tutte, nessuna esclusa.

-Percorsi sostenibili-

Laddove il nostro territorio lo permetta, progettare delle piste ciclabili e pedonali, oggi assolutamente assenti.

-Salute e servizi sociali-

I tagli al sociale dello Stato, verso Regioni e Comuni , in questi anni difficili, ha provocato la perdita di servizi sociali fondamentali per le famiglie anghiaresi, è nostro impegno riprenderci quei servizi sociali laddove sia possibile farlo, oltre a migliorare quelli che sono rimasti nelle mani dell’amministrazione comunale, lottando per non perderli.

-Anghiari comunità e partecipazione-

Crediamo che la nostra comunità abbia una rete straordinaria di cittadini, imprese e associazioni che la politica locale ha il compito di favorire e sostenere attraverso una partecipazione sempre più ampia. Anghiari siamo tutti noi! Uomini, donne, giovani, anziani, che grazie alla loro passione permettono al nostro paese di essere una città accogliente. Una città per tutti! E’ grazie alla nostra Comunità che riusciamo ad aiutare tante famiglie in difficoltà. E’ grazie ai volontari delle nostre associazioni che Anghiari è viva. E’ stando insieme e creando nuovi spazi di partecipazione che vogliamo continuare a condividere le gioie e ad affrontare i momenti difficili.

-La città di tutti: partecipazione-

Ci impegneremo per un Comune sempre più partecipato dai cittadini. Favoriremo tutte le azioni utili per consentire alla democrazia di diventare più partecipata e dilatare lo spazio della discussione e del confronto.

Svilupperemo un percorso di partecipazione, per coinvolgere sempre più i cittadini nelle scelte dell’Amministrazione riguardante diversi temi della vita della collettività.

Per favorire la partecipazione ci impegniamo alla realizzazione, dentro una cornice di regole definite, i seguenti obiettivi:

– Consultazioni popolari/processi partecipativi

Tavoli consultivi con i rappresentanti delle varie realtà economiche, giovanili, dell’associazionismo per una programmazione condivisa delle attività.

Istituzione di una delega alla partecipazione da attribuire ad un assessore per lo sviluppo di processi di partecipazione con l’individuazione di adeguati strumenti di lavoro, per un coinvolgimento attivo.

Istituzione di una Commissione comunale con delega alla Partecipazione.

– Crediamo che non sono i cittadini quelli che devono muoversi ogni volta che hanno bisogno di parlare con gli amministratori, sono questi ultimi che devono andare dai loro cittadini. Vogliamo creare un calendario, raggruppando le frazioni vicine (per esempio La Motina insieme a Viaio) e dedicando ad ognuno di questi gruppi un giorno al mese, nel quale saranno gli amministratori ad andare dai cittadini, vogliamo portare l’amministrazione comunale vicino a tutti. – ( S e g u e) –

-Redazione-