Anghiari, successo per l’edizione 2015 del “Festival dell’Autobiografia”

Giuseppe Cederna Festival Autobiografia 2015Momento culminante del Festival dell’Autobiografia, svoltosi ad Anghiari dal 3 al 6 Settembre:  la consegna a Giuseppe Cederna (foto) del Premio Città dell’Autobiografia 2015.
Lo riceve dal sindaco di Anghiari Riccardo la Ferla, dalla presidente Stefania Bolletti e dal direttore della Libera Università dell’Autobiografia  Duccio Demetrio, con  la seguente motivazione: “la sublime poetica del viaggiare che nei suoi racconti sempre si incontra con il sentimento e le virtù della timidezza”.
Sono questi racconti la sera ad incantare un teatro gremito di pubblico, che ascolta raccontare della sua India, del suo Nepal, del suo lavoro, lasciando ad ognuno  la possibilità di rispecchiarsi e riflettere sulle proprie esperienze.
Molteplici, comunque, gli eventi ai quali il pubblico del Festival ha avuto il piacere di partecipare, ogni volta immergendosi nelle storie e le narrazioni dell’altro, o nelle narrazioni che possono scaturirne.

Sicuramente  significativa la lezione del prof. Brockmeier che ha illustrato i legami tra cultura, individuo e narrazione partendo da Calvino,  sottolineando anche come narrarsi sia un impegno verso sé stessi e verso gli altri.
La scrittura autobiografica è  possibilità anche di “dire” qualcosa che in altro modo non si riesce a dire.
Da segnalare la conferma del successo del Premio Città dell’Autobiografia – Sezione Studi e ricerche.

Durante la Premiazione i finalisti si sono alternati nel raccontare la propria ricerca.
Si sono potute ascoltare storie di lavoro, di cura, di donne ferite, di emancipazione, di poesia, di apprendimento,  ascoltare narrazioni legate alla musica  (presentazione dell’autobiografia del jazzista Gaetano Liguori) e la proiezione del film sulla ballerina argentina Maria Fux, Dancing with Maria.
Infine, storie legate all’Ecologia Narrativa, con le quali il festival si è chiuso domenica mattina.

Pubblicato da Redazione