Centro sportivo di Caprese Michelangelo

DIGITAL CAMERAIl seguente commento inviatoci il 13/01/2015 alle 16:50:
“”Invito, il direttore e tutti gli altri interlocutori non politicizzati ad intervenire in merito allo scempio dell’abbandono dei 5 campi da tennis in terra rossa del Centro Tennis di Caprese Michelangelo.
Cosa dire dei costi e del mancato o scarso utilizzo?
Soldi pubblici(Regione+Provincia+ ex Comunita’ Montana)+ Unione Europea + istituto di credito locale.Complimenti.!!!!
Risultato: Spreco gigantesco
A voi ogni ulteriore commento e riflessione””, non poteva che indurci ad un controllo.
I risultati:
-dal punto di vista di un sopraluogo: sono stati molto scarsi poiché ci è stato impossibile entrare all’interno.
-Tutto chiuso, anche il ‘bar’ e nessuno ci ha saputo indicare a chi rivolgerci.
-Abbiamo potuto fare solo delle foto dall’esterno e ci è sembrato di poter vedere che, sul terreno di gioco di qualche campo di tennis, è addirittura nato del ‘muschio’.
Riproveremo tra qualche giorno a rintracciare chi possa farci entrare ,  se sarà possibile, all’interno del Centro Sportivo.
Nel frattempo riportiamo la descrizione del progetto:
“”Breve descrizione del progetto
Il Centro sportivo nasce come struttura strategica per attività turistico recettiva.
L’ubicazione nel Comune di Caprese Michelangelo, in aderenza al campeggio comunale ed alle altre strutture sportive comunnali, è favorita dai collegamenti che lo rendono raggiungibile da un ampio territorio. La località gode di valutazione estremamente positiva in termini altitudine e ambiente ecologicamente integro.
Il centro è occasione per lo sviluppo dell’attività turistica ed economica più in genera le con incremento delle occasioni occupazionali in un territorio di scarse opportunità. Il centro riveste pertanto interesse pubblico e vede riuniti nel Consorzio il Comune di Caprese Michelangelo, la Comunità Montana Valtiberina ed il Centro Sportivo Caprese Michelangelo srl con 170 soci dell’intera vallata. Il centro comprende:
a)-resede di mq. 27.535 posto in Zenzano è recintato e dotato di collegamenti con la viabilità principale di zona.
DIGITAL CAMERAAl suo interno è prevista la Casina Sociale con 4 corpi di fabbrica, 7 campi da tennis scoperti, un campo centrale, 2 campi da tennis coperti, una piscina per adulti ed una piscina per bambini. Sono previsti loc. tecnici per impiantistica e uno sviluppato sistema di produzione energetica da fonti rinnovabili.
b)-Corpo di fabbrica A) su 2 piani contenente servizi spogliatoi di piscina, palestra, sala giochi, bar e ristorante.
c)-Corpo di fabbrica C) su 3 piani contenente l’istituto alberghiero Michelangelo Buonarroti e la struttura ricettiva con albergo e ostello.
d)-Corpo di fabbrica B) su 2 piani contenete loc. deposito e camere d’albergo.
e)-Corpo di fabbrica D) su 2 piani contenenti loc. tecnici e depositi, reception, guardaroba,servizi ed aula magna per oltre 200 posti.
Questo complesso aprirà nuove forme di turismo nella realtà montana di Caprese Michelangelo, il cui Comune, si sta aprendo al turismo: giovanile-familiare.
Infatti sono nati alcuni agriturismi, ristoranti che offrono opportunità di lavoro ai nostri giovani locali.
Il Comune ha ristrutturato ed ingrandito il campeggio che è ben collegato con la rete viaria.
Tutto ciò fa si che anche i Comuni limitrofi della Valtiberina possano beneficiare di questo svilutto turistico.
Caratteristiche tipologiche intervento localizzazione
Descrizione degli interventi già avviati e della previsione della conclusione dei lavori
Centro Sportivo Caprese Michelangelo
A-Lavori eseguiti e finanziati: -Casina Sociale:
Blocco B e C completati e finanziati Blocco A costruito allo stato grezzo -Campi da tennis: 5 in terra rossa e 2 in erba sintetica
-Campo centrale: tribuna principale con servizi e spogliatoi atleti -Locali tecnici e recinzioni B-Lavori eseguiti in autofinanziamento:
-Bar -Scuola Alberghiera (parte Blocco C)
-Sistemazioni di resede, parcheggi C-Lavori ancora da eseguire a completamento del Progetto: -Casina Sociale: – Finiture e impianti
impianti (Blocco A) – Blocco B (completamente) -Piscina con sistemazione resede -Campo centrale : – Campo in terra rossa completo direcinzione. – Tribuna secondaria con servizi igienici per il pubblico.
-N.2 Campi coperti protetti da struttura lamellare dotata di riscaldamento invernale e servizi spogliatoi -Sistemazioni esterne a verde e pavimentazione di viabilità all’interno del resede del parcheggio d’ingresso. -Impianti solari fotovoltaici per produzione energia elettrica e a collettori per la produzione di acqua calda
sanitaria e integrazione calore all’acqua di piscina.
La Conclusione è strettamente legata alla possibilità di reperire finanziamenti.
I tempi di completamento in ragione della immediata cantierabilità di tutte le opere previste ed ancora non eseguite può stimarsi in 18-24 mesi.
Settore di intervento dell’operazione:
Infrastrutture settore turistico-commerciale
Descrizione dell’intervento che si prevede di avviare, specificando la tempistica prevista, e delle procedure necessarie (espropri, autorizzazioni, conformità con i P.R.G., ecc.)
L’intervento è quello di completamento in attuazione del progetto generale che comprende quanto descritto alla precedente descrizione.
Si puntualizza la completa disponibilità in proprietà dell’area, l’approvazione dei progetti esecutivi sia architettonici che strutturali ed il loro deposito presso gli uffici competenti, nonché i pareri positivi ai fini antincendio e sanitario; si dichiara pertanto la cantierabilità delle opere. I tempi d’intervento sono condizionati dalla reperibilità del loro finanziamento””.

Prima riflessione:

Il costo dell’opera è stato sicuramente notevole e non è  piacevole constatare che le aspettative enunciate ed auspicate nella descrizione del progetto, sembra non abbiano  dato riscontri positivi se inducono i cittadini ad emettere commenti come quello sopra riportato.

-Redazione-