Comunicato stampa “La Sinistra per Anghiari”/ Giunta e maggioranza si spaccano in Consiglio Comunale

 Vicenda politica-amministrativa tutta da chiarire.

Mentre la maggioranza si spacca i cittadini anghiaresi che abitano nel Centro Storico restano i veri danneggiati per una chiusura di una struttura importantissima aperta per altri e non per loro.

Giovedì 28 febbraio ad Anghiari si è celebrato il Consiglio Comunale, un consiglio che segna una vera e propria svolta in merito allo stato di salute della maggioranza che sostiene, mica poi così tanto, il Sindaco Polcri.

La vicenda discussa che ha portato l’assise anghiarese a chiudere a notte inoltrata è relativa alla interpellanza portata congiuntamente da tutti i Consiglieri di minoranza, interpellanza relativa alla vicenda dell’apertura dell’ascensore del 31.12.2018 con la presenza in loco del Sindaco e del suo Vice (foto).

Abbiamo assistito ad un Sindaco in profonda difficoltà che non ha dato risposte convincenti in merito al rilascio di tutte le autorizzazioni al momento dell’apertura degli impianti, come da lui stesso dichiarato subito dopo l’utilizzo, dal parte del pubblico, dll’impianto.

Il Sindaco “non ha risposto” all’interpellanza.

A questo punto la Consigliera Chiarini ha chiesto che la medesima interpellanza fosse trasformata in mozione di censura rispetto al comportamento tenuto dal Sindaco e dal Suo Vice.

Chiarini (foto) ha chiesto più volte ai Consiglieri di maggioranza ed ai membri della Giunta se intendevano prendere la parola in  difesa dell’operato del Sindaco e del suo Vice.

In aula si è presentato un silenzio di tomba assoluto!!!

Nessun Consigliere di maggioranza ha preso la parola per difendere il Sindaco e nemmeno l’Assessore Angela Cimbolini ha espresso alcun parere in merito.

Nessun Consigliere ha preso la parola, nemmeno i consiglieri più esperti e con ruoli di rilievo politico-amministrativo provinciale.

Facendola breve al momento del voto della mozione di censura la minoranza ha votato compatta.

Per quanto riguarda la maggioranza c’è stata una vera e propria sorpresa.

Il Consigliere Mencaroni (foto)  si è astenuto!!!

Ovvero un Consigliere di maggioranza “non ha difeso” l’operato del Sindaco, ma con il suo voto di astensione forse ha siglato la più dura presa di posizione nei confronti dell’operato di Sindaco e Vice.

Il voto della maggioranza a favore del Sindaco è sembrata più un atto formale che altro, forse anche perché la maggioranza ha preso atto che se fosse passata la censura al Sindaco l’esperienza amministrativa attuale sarebbe finita per tutti, ivi compresi gli stessi Consiglieri di maggiornaza.

Mentre il silenzio dei Consiglieri di maggioranza è stato almeno formalmente tamponato con il loro voto a favore del Sindaco con l’esclusione eccellente del Consigliere Mencaroni che si è astenuto peraltro senza motivare questa sua decisione, il silenzio dell’Assessore Cimbolini pare una vera e propria presa di distanze tardiva rispetto all’operato del Sindaco, visto che lei essendo membro esterno al Consiglio non ha potuto esprimere la sua vicinanza al Sindaco con il voto.

-“Assessore Cimbolini (foto)  Lei avrebbe votato contro la censura al Sindaco o si sarebbe astenuta come fatto dal Consigliere Mencaroni?”

Ormai è palese questa frattura in seno alla maggioranza, su una vicenda delicata perché la chiusura dell’ascensore sta danneggiando gravemente i cittadini che abitano e lavorano nel Centro Storico.

-Un ascensore aperto per una festa e chiuso per quei cittadini che a Anghiari chiedono servizi e rispetto.

Durante il Consiglio sono stati diffidati i Consiglieri di minoranza a stare attenti a parlare di questa vicenda per evitare possibili querele (questo è il colmo !!-Ndr.-)

Così risponde e termina il comunicato stampa di “La Sinistra per Anghiari”:

-“Ebbene noi appoggiamo l’operato dei Consiglieri di minoranza e se si passa alle querele saremo ben lieti si essere aggiunti alla lista, perché su questa vicenda andremo fino in fondo.

Così magari si potrà fare chiarezza”.

Dopo i cittadini anghiaresi, da giovedì sera, il Sindaco è stato abbandonato anche dalla sua maggioranza, maggioranza che lo difende solo formalmente…fino a quando non è dato sapere.

 

-“La Sinistra per Anghiari”-

Pubblicato da Redazione