Da domenica 2 agosto, a Sansepolcro: teatro e musica

CATERINACASINISarà una rassegna dedicata alla musica e alle parole quello organizzata dalle associazioni Laboratori Permanenti e dagli Amici della Musica di Borgo Sansepolcro, con il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Sansepolcro, che prenderà il via domenica 2 Agosto alle 21 in piazza Garibaldi con il titolo “Teatro e Musica Estate 2015”.
“Il festival partirà all’inizio di Agosto e durerà fino alla fine delle feste del Palio presentando 9 spettacoli organizzati con la collaborazione di due realtà importanti e consolidate del nostro territorio che collaborano insieme – spiega l’assessore alla cultura e turismo del comune biturgense Chiara Andreini – il programma ha la caratteristica di rivolgersi ad un pubblico variegato con proposte che valorizzano il nostro calendario di eventi estivi .”
“ E’ una sorta di passaggio del testimone da Kilowatt che si è appena concluso a qualcosa di nuovo – aggiunge l’assessore alla contemporaneità Andrea Laurenzi –
un’idea che è sperimentale e articolata e realizza uno degli obbiettivi che è la collaborazione tra associazioni. Le due caratteristiche di questo progetto sono l’invasione della città, toccando più spazi cittadini, e prosecuzione e presentazione di due importanti progetti che sono le scuole comunali di teatro e musica, con un’attività che va avanti tutto l’anno. ”
“La relazione tra Teatro e Musica, la connessione tra le arti sono il tema del progetto – spiegano Caterina Casini (foto)  di Laboratori Permanenti e Paola Baschetti degli Amici della Musica – da concerti classici a operine contemporanee, a drammaturgie teatrali o più astratte narrazioni su partitura musicale accompagnate da videoproiezioni. In programma anche una serata realizzata dagli allievi della Scuola Comunale di Teatro di Sansepolcro insieme a giovani rappers e ballerini di hip hop del territorio e una conferenza-spettacolo sotto le stelle sulla Madama Butterfly di Puccini. E’ un progetto che propone divertimento e cultura, in serate piacevoli nel centro storico di Sansepolcro che diano spazio alle relazioni e agli incontri tra cittadini, con la collaborazione dei gestori di ristoranti e bar.”
Ad ogni spettacolo infatti, così come dettagliatamente spiegato nella brochure che può essere ritirata presso l’Ufficio Turistico Comprensoriale in Via Matteotti, un ristoratore offrirà sconti speciali a chi presenterà il biglietto dello spettacolo.
“Il pubblico sarà una parte importante di alcuni spettacoli – aggiunge Casini – e per questo abbiamo deciso di illuminarlo leggermente affinchè senta lo spettacolo come proprio e di esserne una parte indispensabile. Anche all’interno di questa programmazione ci sono cose sperimentali e classiche. Nella scelta degli spettacoli l’attenzione è andata soprattutto agli interpreti e il primo spettacolo alle 21 in Piazza Garibaldi è un adattamento di Moby Dick con la traduzione di Cesare Pavese, che è la più bella, con le musiche di Massimo Coen, che ha una storia di violinista e compositore molto prestigiosa che sarà con il figlio jazzista famoso in tutto il mondo. Uno spettacolo molto coinvolgente per il quale abbiamo realizzato anche un video con i ragazzi della scuola di teatro che lavorano come volontari durante tutto il festival.”
“Il 5 Agosto all’Auditorium di Santa Chiara invece sarà la volta del tradizionale concerto d’agosto con Alessandro Carbonare – aggiunge Paola Baschetti degli Amici della Musica – il più famoso clarinettista italiano, accompagnato oltre che da Braconi, anche da Francesco Bossone che suona il fagotto, mai ospitato a Sansepolcro. Bossone è il primo fagotto dell’orchestra Santa Cecilia di Roma dove insegna strumenti a fiato. E’ un concerto classico ma reso particolarmente interessante e brillante dalla personalità estroversa di Carbonare , mantenendo la connessione tra le arti della musica e le parole che sono il tema del progetto.”
Di seguito il calendario completo, con la descrizione dettagliata in allegato, dei 9 spettacoli:
2 agosto ore 21.00 “Moby Dick” – Piazza Garibaldi
5 agosto ore 21.00 “Concerto d’ agosto” – Auditorium di Santa Chiara
9 agosto ore 21.00 “SerenataRap” – Viale Diaz
16 agosto ore 18.00 “Concerto pianistico” – Auditorium di Santa Chiara
16 agosto ore 21.00 “Madama Butterfy” conferenza spettacolo – Piazza Garibaldi
20 agosto ore 21.00 “Due operine tascabili” – Auditorium di Santa Chiara
30 agosto ore 21.00 “Il Duello” – Piazza Garibaldi
4 settembre ore 18.00 “Groves Factory” – Logge Palazzo delle Laudi
19 settembre ore 21.00 “La Cameriera di Puccini” – Auditorium di Santa Chiara
-Corinne Minore-Ufficio stampa Comune di Sanxepolcro-