Quando l’Amministrazione inizierà a premiare i cittadini meritevoli nella raccolta differenziata?

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo tante nostre richieste perchè venissero   premiati i cittadini virtuosi nella raccolta differenziata con sgravi sull’importo della Tari rimaste inascoltate, abbiamo deciso di presentare un’interrogazione in Consiglio Comunale per spiegare il da farsi:  Il metodo da utilizzare già sperimentato da tanti comuni del Nord Italia è quello dell’utilizzo dei cassonetti intelligenti.

Detti così perchè dotati di lettore  di tessera magnetica . In pratica, vengono installate delle postazioni munite di telecamere, in cui può essere visibile il comportamento corretto o meno del cittadino nel collocare i rifiuti nei vari contenitori, accessibili con tessera. I conferimenti danno luogo a bonus che portano alla fine ad una diminuzione della TARI.

Inoltre il cassonetto intelligente quando è pieno ha un rilevatore che segnala sempre al terminale il suo stato e l’operatore può mandare il mezzo a vuotarlo.

Oggi invece abbiamo il gestore che quando parte prende in considerazione tutti i cassonetti. Indipendentemente da quanto sono pieni, con aggravio di costi per i cittadini.

Cosa farà l’Amministrazione?

Speriamo che ascolti la nostra proposta per far raggiungere al Comune livelli accettabili di raccolta differenziata che alla fine porteranno risparmi sia alle casse del Comune che ai cittadini meritevoli. Sarebbe veramente ora.

Il Consigliere Tonino Giunti ed il Coordinamento Comunale di Forza Italia di Sansepolcro

Pubblicato da Redazione