Sansepolcro, domani 20 marzo: iniziative benefiche

RINASCIMENTONELVERDEDomani, Venerdì 20 marzo,  in Piazza Torre di Berta alle 15 saranno presentate dal vicesindaco di Sansepolcro Andrea Laurenzi due iniziative benefiche di associazioni del territorio in favore della città di Sansepolcro per la ricostruzione dopo i danni causati dal vento.

La prima iniziativa è stata denominata “Rinascimento nel verde – Un albero per la città” ha lo scopo di restituire gli alberi che sono stati abbattuti con varietà più resistenti e tipiche del territorio.

Il Comune, le associazioni locali, la Consulta Interprofessionale della Valtiberina Toscana e i Cittadini promuovono insieme un progetto per lo studio del verde da impiantare nei giardini, nei viali e in tutte le zone colpite dall’evento del 5 marzo scorso.

Il bosco di lecci allestito in piazza Torre di Berta per le Fiere di Mezzaquaresima sarà inoltre subito messo a dimora diventando così il simbolo del Rinascimento Verde di Sansepolcro. Ognuno può contribuire con una donazione o adottando una pianta.

La seconda iniziativa vede le  associazioni sportive di Sansepolcro, riunite sotto il motto ‘Lo Sport per Sansepolcro’ che hanno creato una t-shirt con lo slogan PIÙ FORTI DEL VENTO.

Questa t-shirt, tramite una sottoscrizione a premi, verrà venduta in piazza durante le Fiere o tramite le associazioni. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto per la ristrutturazione di uno o più impianti sportivi danneggiati dal vento. L’iniziativa prenderà il via oggi 19 marzo e si chiuderà con il settembre biturgense. Le associazioni sportive biturgensi aderenti sono l’Atletica Avis , la Bocciofila Biturgia, la Ciclistica, il Dukes Basket, il Judo Club, la Pallavolo, il Triathlon, la Valtiberina Tennis e Vivi Altotevere. Le associazioni con le proprie attività contribuiscono alla vita sociale del borgo e in questa occasione si sono alleate per un’iniziativa concreta di sostegno rivolta non solo ai propri tesserati ma a tutta la cittadinanza.

-Corinne Minore-