Sansepolcro, presentate le iniziative dell’Associazione Cultura della Pace e delle altre Associazioni cittadine dedicate alla “non violenza”

MANIIPACEUn calendario, una mostra e un manifesto per la Cultura della Pace e la Nonviolenza. Tre iniziative per i 100 anni della fine della guerra.
Presentate  martedì 27 ottobre 2015 nella sala del consiglio di Palazzo delle Laudi le iniziative dell’associazione Cultura della Pace per i 100 anni della fine della prima guerra mondiale realizzate in collaborazione con altre associazioni di Sansepolcro quali Esplorazioni, Angiolino Acquisti, Acli, associazione italiana Celiachia della regione Toscana e l’associazione Massimo Canosci con il patrocinio e collaborazione del comune di Sansepolcro. Presenti numerosi alunni delle scuole superiori di Sansepolcro.
“Il manifesto che abbiamo realizzato quest’anno – ha spiegato Leonardo Magnani presidente dell’associazione Cultura della Pace – vuole celebrare la fine di un’inutile strage e far riflettere sull’importanza dell’obbedienza e della coscienza. Fa riferimento al pensiero di Don Milani per il quale obbedire ad un ordine che scatena violenza non può essere una virtù”.
L’autore della vignetta 2015 è Mattia Iacono, classe 1990. Nonostante la giovanissima età, ha già avuto riconoscimenti internazionali. Nell’illustrazione (in allegato) particolarmente apprezzata da tutti i presenti, una mamma allaccia le scarpe al figlio soldato dicendogli “Fai il bravo oggi”.
Da sabato 31 ottobre fino a sabato 7 novembre si svolgerà inoltre una mostra con opere dei maggiori artisti biturgensi esposti a Palazzo Pretorio. Quella che incontrerà il maggior favore del pubblico sul tema della Cultura della Pace sarà inviata a Rovereto che custodisce la campana della Pace realizzata fondendo le armi usate nella prima guerra mondiale
Evento centrale delle iniziative legate al 4 novembre come ogni anno, il calendario dell’associazione Cultura della Pace realizzato con gli scatti di Riccardo Lorenzi. Le foto sono raccolte sotto il titolo di Cum Grano Salis – Mediterraneo 2016 e il ricavato della vendita sarà destinato alla fondazione Il Cuore si Scioglie. Una copia sarà inoltre donata dall’ associazione ad ogni classe delle scuole di Sansepolcro.
“L’associazione Cultura della Pace e Riccardo Lorenzi in particolare propone ogni anno temi interessanti ed attuali sui quali di riflettere – ha spiegato il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani – perseguendo l’apertura al confronto e alla comprensione di culture attraverso il dialogo. Un messaggio di Pace rivolto ai giovani, in una positiva collaborazione tra associazioni che ringrazio insieme alla consigliera pari opportunità Maria Rosa Chiasserini. Anche quest’anno il mondo della scuola si è dimostrato sensibile ad accogliere questi spunti quali strumenti di crescita umana e personale. “
“ Anche questo a suo modo è un calendario nella forma di reportage di viaggio ma quest’anno dedicato al cibo a chilometri zero – spiega Riccardo Lorenzi – Abbiamo infatti indagato sulla natura dei prodotti della natura e che mangiamo del nostro territorio. Il titolo, proverbio latino, significa che con un pizzico di buona volontà si possono risolvere molti conflitti.” Il calendario sarà venduto in anteprima nella cena di beneficienza il 13 novembre prossimo al ristorante il Coccio con un menù dedicato in particolare ai celiaci.
“Angiolino Acquisti era mio nonno e ha fatto del bene fino all’ultimo giorno della sua vita – ha aggiunto la professoressa Francesca Giovagnoli – l’associazione che rappresento ha istituito una borsa di studio dedicata alla Cultura della Pace e questo calendario è anche dedicato all’unica intolleranza tollerabile, cioè quella al glutine. Non esiste infatti nessuna coscienza che non ci aiuti ad essere tolleranti e il calendario lo abbiamo in tutte le classi. Ogni giorno ci ricorda di far parte di un mondo anche se siamo in un’aula scolastica.”
“ Rappresento l’associazione Massimo Canosci che finchè ha vissuto ha sempre impegnato la sua vita nel sociale in particolare dedicandosi ai giovani – ha detto Lorenzo Moretti in rappresentanza dell’associazione – lavorando con le scuole e con le associazioni per aiutare gli altri e l’associazione aderisce ad ogni iniziativa che Massimo avrebbe apprezzato portare avanti.”
-Corinne Minore-Ufficio stampa Comune di Sansepolcro