Sansepolcro, lavori di manutenzione straordinaria strade

manutenzione_strade_cartelloNei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo per lavori di manutenzione straordinaria (deliberazione Giunta Comunale 235) che interesseranno Sansepolcro nei prossimi mesi.

Si tratta di 7 importanti strade per la viabilità del capoluogo valtiberino, in particolare della strada comunale del Trebbio, di via Boccaccio, di via Giordano Bruno, via XXV Aprile, via Scarpetta, Via Tiberina Nord, Via Giubilei. Oltre a questi interventi di manutenzione straordinaria nel progetto sono previste anche opere finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche, in particolare in via della Costituzione e in via XIX Marzo.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ufficio comunale dei lavori pubblici per un importo complessivo di 150mila euro. La spesa è finanziata con un mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.. I lavori che si realizzeranno riguardano per la gran parte la manutenzione del manto bituminoso, in pratica togliendo il vecchio strato di pavimentazione e facendone uno nuovo di circa 4 centimetri di spessore. Nel quartiere San Paolo, in via della Costituzione e in Via XIX Marzo, sono previsti invece due interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per favorire la fruibilità dei marciapiedi, realizzando degli scivoli che ne permettano la salita e la discesa.
La fase successiva all’approvazione del progetto esecutivo sarà la predisposizione del bando di gara nei prossimi 30 giorni con relativa pubblicazione ed entro la fine dell’anno si procederà all’individuazione della ditta esecutrice che inizierà i lavori appena le condizioni meteo lo permetteranno.

A completamento delle opere di manutenzione seguirà anche il rifacimento della segnaletica orizzontale.
-Corinne Minore-