Sansepolcro, tavola rotonda contro “violenza e discriminazioni”

reverie FBIl 30 Agosto alle 17 si svolgerà a Sansepolcro presso l’ex convento di Santa Marta a Porta Romana la tavola rotonda “REVERIE” in collaborazione con l’associazione Silvia Zanchi e con il patrocinio del comune.
Tema dell’incontro è il vissuto di chi viene considerato malato, diverso, disabile e per raccontare il coraggio di chi cerca di combattere quell’alone, quella sfocatora, quell’immaginario, facendo capire che un mondo migliore è possibile attraverso storie di violenza, di dolore, di malattia e i racconti di alcuni ragazzi che cercano di cambiare questa cultura.
Parteciperanno oltre il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, i presidenti delle associazioni “Assida” Alessandro Volpi e “Silvia Zanchi” Silvia Barlozzi, l’assessore di Città di Castello Andreina Ciubini, il vice-presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, il dottor Giuseppe Trieste presidente di “Fiaba” che presenta il progetto Total Quality per una migliore qualità della vita, la dottoressa Jacqueline Monica Magi, giudice ed autrice di favole per bambini, libri noir e sulle violenze alle donne, Marina Cirese giudice ed autrice di libri fra i quali “Reverie” raccolta di racconti onirici, il medico olistico Roberto Santi autore di arte concettuale contro le mafie nella sanità, Carmelita Casentino avvocato internazionale dedita ad assistenza per accordi di cooperazione e Massimo Florio docente Materie Letterarie e Psicologia della Percezione dell’Arte.
L’Associazione di volontariato Assida si occupa della prevenzione ed assistenza per Hiv, Aids con attenzione allo psicosomatismo ed alle varie forme di immunodeficienze mentre l’associazione Fiaba ha l’obbiettivo di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche e non. La Tavola Rotonda fa parte del progetto, “Racconta l’Estate”, finanziato dalla regione Umbria e al quale hanno aderito diverse associazioni umbre e toscane per realizzare azioni integrate tra il volontariato e gli istituti scolastici di istruzione media-superiore. “Le motivazioni che ci hanno spinto assieme alle altre associazioni a promuovere questo progetto sono preoccupanti – spiega Alessandro Volpi – Dopo aver fatto una ricognizione nel territorio raccogliendo notizie di cronaca su fenomeni di bullismo, tossicodipendenze e reati, e dopo aver appreso la triste situazione umbra attuale in tema di Aids abbiamo deciso fermamente di dare vita a “Racconta l’estate”. La tavola rotonda “Reverie” è inserita in questo progetto ed ha come tema centrale la gestione del conflitto e la relazione onesta”. Alla tavola rotonda seguirà un buffet e la musica dei ragazzi di “Racconta l’estate” e gli Zingarò. Sarà inoltre allestita una mostra d’arte aperta fino al 15 Settembre nelle sale dell’ass. Silvia Zanchi dove espongono Francesco Fantini (scultore, già autore della statua di Santa Marta), Stefano Giogli (fotografo sulle diversità), Sonia Bucci (pittrice sul tema delle violenze), Roberto Santi (pittore, l’Arte contro le Mafie) e Jacqueline Monica Magi (pittrice, arte e favola).
-Corinne Minore-