Torna in Valtiberina “Tevere in bici”/ 7^ edizione

tib 2013Valtiberina – Torna a far tappa in Valtiberina “Tevere in bici”. L’evento cicloturistico, alla settima edizione, organizzato dall’Associazione ONLUS Tevere in bici con il patrocinio dei comuni interessati, sarà in valtiberina domani, venerdi 7 giugno, con un programma che interesserà tre comuni del versante toscano (Monterchi, Anghiari e Sansepolcro).

Dopo un viaggio in bicicletta, di quasi 500 chilometri iniziato martedi 4 scorso da Ostia, il gruppo arriverà al Monte Fumaiolo sabato 8, attraversando, lungo il percorso del fiume Tevere, quattro regioni: Lazio, Umbria, Toscana e Emilia Romagna.

Per quanto riguarda la Valtiberina (4° giorno di viaggio) il gruppo di ciclisti (circa una ventina capitanati dal presidente dell’associazione, Andrea Onida) transiterà, nel primo pomeriggio di venerdi, a Monterchi con una visita ai musei, proseguirà per Anghiari per poi arrivare, a fine tappa intorno alle 18, a Sansepolcro.

I ciclisti saranno accolti da una delegazione del “Gruppo Campanari di Borgo Sansepolcro” guidata dal presidente Bruno Tredici che li condurrà in visita al Campanile della Cattedrale. Ci sarà poi una tappa al Museo civico cittadino alla presenza dell’Assessore al Turismo, Chiara Andreini. La sera stessa i ciclisti saranno ospiti del “Gruppo Campanari” in una conviviale, organizzata in loro onore, presso Palazzo Graziani. Tra i due gruppi, ormai da anni, è iniziato un forte sodalizio che rafforza l’identità delle rispettive terre assieme ai valori della tradizione e dello sport.

Il giorno seguente la comitiva di ciclisti ripartirà alla volta del Monte Fumaiolo con tappa al lago di Montedoglio e Pieve Santo Stefano (con la visita all’archivio diaristico). Sicuramente, una bella occasione per la Valtiberina per far conoscere le sue bellezze paesaggistiche, storiche e culinarie.

Monia Mariani-