Valtiberina Toscana ed il progetto “aree interne”

unionevtL’Unione dei Comuni della Valtiberina, al pari di quella del Casentino, in rappresentanza dell’intera area progetto che interesserà i comuni compresi negli ambiti zonali, potrà essere inserita nel programma “aree interne” finanziato con fondi strutturali dell’Unione Europea. Un traguardo ambizioso e davvero vicino, dopo il percorso iniziato lo scorso mese di agosto.

Passaggio decisivo per ottenere il “via libera” quello in calendario giovedi prossimo 12 febbraio, quando è in programma la missione che effettuerà il “Comitato nazionale delle aree interne”.

L’incontro si terrà nel suggestivo scenario casentinese di Castel San Nicolò ed è appunto finalizzato a verificare la candidatura dell’area-progetto – appunto di Valtiberina e Casentino – per lo sviluppo delle aree interne. Interverranno rappresentanti del comitato, l’ex Ministro del governo-Monti, Fabrizio Barca, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

La delegazione tiberina sarà capitanata dalla presidente dell’Unione dei Comuni, Daniela Frullani. Nell’incontro verrà sviluppato un “focus group” su quattro temi specifici: sociale-sanità, istruzione, mobilità e sviluppo locale. Parteciperanno “stakeholder” espressione sia della Valtiberina che del Casentino.
-Ufficio stampa-