L’informazione è un dovere sia da parte del giornalista che del politico

Assolutamente non ho mai vietato commenti sulla pagina del mio giornale telematico “il Fendente” e  certamente non accetto che altri possono limitare o censire quello che dobbiamo scrivere.

Due interventi  (a seguito di una nostra domanda formulata su facebook al presidente dell’Unione dei Comuni della Valtiberina toscana) del signor Francesco Lucacci, nuovo  portavoce del partito Fdi-An Arezzo,  ci lasciano perplessi, quasi la voglia di una censura; eccoli:

1)-Francesco Lucacci Gino Dente come mai e’ tanto adirato con il Sindaco di Anghiari… ?

2)-Francesco Lucacci Sig. Gino Dente, non mi convince il suo astio non mi pare giustificato, come se nascondesse qualcosa… chissa’ che il tempo ce ne mostri il vero motivo… chissa’ a volte certa gente prende male una critica o un rifiuto ad una richiesta in verita’ poco consona… il tempo spesso e’ foriero di verita’ e giustizia…

Signor Lucacci, portavoce Fdi-An Arezzo, ecco la nostra risposta:

Ecco chi siamo

Il Fendente è un portale d’informazione, supplemento de: “il difensore civico” Aut. 19/1997 del Tribunale di Arezzo.  , dedicato a tutti coloro che amano il giornalismo investigativo.

Amiano la libera informazione, la libertà di parola; siamo contrari all’informazione pilotata.

Siamo, sempre e comunque, senza peli sulla lingua. Il nostro motto: “La verità sopra ogni cosa”.

Siamo indipendenti, senza alcun legame con editori, imprenditori facoltosi, gruppi di potere, politica ed associazioni a scopo di lucro. Perché, siamo dalla parte della gente e non dei potenti.

Vivere e pensare, dunque scrivere liberamente è diritto, ma anche dovere di ogni essere umano.

Per chi fa informazione è soprattutto un dovere.

Decidiamo dunque di caricarci della responsabilità di fare informazione in una realtà difficile, in un Paese che è all’80° posto nel mondo per libertà di stampa ed è classificato, unico nell’Europa Occidentale, come parzialmente libero.

Rifiutiamo dunque la tendenza generale a sostituire l’informazione con la propaganda di parte e diamo a tutti libertà di esprimersi

In conclusione, signor Lucacci, portavoce provinciale di Fdi-An-Arezzo:

« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. »

L’articolo 21 è l’articolo della Costituzione italiana dedicato alla ” libertà di stampa”.

-Il Direttore Gino Dente-giornalista pubblicista-