A proposito di “razzismo”, risponde il Vice Sindaco di Sansepolcro

Credo proprio che da Vice Sindaco e Assessore all’Intercultura del Comune di Sansepolcro devo fare alcune precisazioni in merito al servizio andato in onda domenica 18 Novembre alla Domenica Sportiva su Rai Uno.

Sansepolcro -Durante il programma la conduttrice ha introdotto il tema razzismo, centrando l’argomento sugli insulti ricevuti dal giocatore Kouko del Fiesolecaldine nella partita disputata a Sansepolcro qualche giorno fa.

L’amministrazione comunale vuole sottolineare come il pubblico dello stadio Buitoni e tutta la nostra comunità si siano sempre distinti per civiltà ed accoglienza, la volontà collettiva è quella di isolare ogni forma di pregiudizio e discriminazione nei confronti di persone (o gruppi di persone), sulla base di presupposti razziali, linguistici, religiosi, nazionali o etnici.

Se nell’occasione citata qualcuno è andato contro tali principi ne prendiamo le distanze e li condanniamo, ricordando però che la stupidità di pochi singoli non può e non deve intaccare i valori di una realtà che cerca di affermarsi come città della Cultura della Pace.

In questa ricerca non abbiamo la presunzione di essere un’isola felice, ma un lembo d’Italia (con i suoi pregi ed i suoi difetti), in continua tensione verso i valori della legalità e della nonviolenza,  dell’incontro positivo tra persone e culture.

Invito personalmente Daniel Kouko con sincera stima e affetto alla serata dello sport che il Comune organizzerà a fine anno, in modo che possa conoscere il lato vero della nostra gente.