Anghiari, piano del traffico: il grande bluff

Riceviamo dal gruppo consiliare “Insieme per Anghiari” e pubblichiamo:

Ad Anghiari le problematiche connesse al traffico ealla viabilità in generale sono ormai diventate delle vere e proprie emergenze da risolvere, soprattutto per chi vive e lavora nel cuore pulsante del paese.

Le zone nevralgiche del centro, ormai letteralmente invase dalle auto, oltre che offrire una pessima immagine del nostro Borgo agli occhi di quei turisti che si apprestano a visitare il centro storico, sono diventate l’emblema del caos e della trascuratezza in cui versa Anghiari da molto tempo a questa parte.

Sicuramente,la mancata attuazione di un piano del traffico decente è la causa principale delle tante problematiche con cui i cittadini sono costretti a fare i conti quotidianamente.

L’amministrazione Polcri, nonostante i proclami e le promesse, nulla ha ancora fatto pur avendo da tempo adottato delle linee di indirizzo – che per noi restano nel merito assolutamente non condivisibili – per la risoluzione delle tante criticità.

Tutto ciò a scapito di chi vive ad Anghiari e di chi gestisce attività commerciali ubicate in paese.

Senza poi considerare le criticità registrate nelle serate estive in cui grazie alle tante iniziative delle Associazioni locali, Anghiari si è popolato di visitatori e, quindi, anche di auto.

Anghiari deve dotarsi di politiche sul traffico che nel rispetto delle esigenze dei propri cittadini diano decoro e dignità ad un Borgo medievale purtroppo sempre più trascurato e abbandonato a sé stesso.

-Si potrebbero mettere in campo soluzioni innovative (si pensi ad un servizio navetta);

– si potrebbero cercare soluzioni condivise con i rappresentanti di categoria e con tutti i soggetti coinvolti;

-si dovrebbe potenziare il servizio di Polizia Municipale, ormai sotto organico da tempo.

Ma questa volontà c’è da parte di chi amministra?

Ormai siamo di fronte ad una vera e propria emergenza ma lamaggioranza sembra non curarsene affatto!

-Il Gruppo Consiliare-Insieme per Anghiari-

Pubblicato da Redazione