Dal Museo della “Battaglia” le novità didattiche per la scuola sui temi della Valtiberina toscana

ragazzi in gita sulle mura di AnghiariAnche per il nuovo anno sono state create attività educative per la scuola che tengono conto dei temi storici, artistici e naturali della Valtiberina Toscana.

 

 

Molte le novità, a partire da quella dedicata all’anniversario dei 500 anni dalla morte di Cherubino Alberti, illustre pittore, ma soprattutto incisore, nato a Sansepolcro; fino alla riscoperta della civiltà rurale del nostro passato presso il Centro Visita della Riserva naturale dei Monti Rognosi “La Fabbrica della Natura”.
Importanti e uniche sono le attività che fanno utilizzare l’inglese al museo, incentrate sull’utilizzo della lingua inglese con varie difficoltà e con varie interazioni con l’ambiente. Si intende così far vivere i contenuti della nostra identità come stimolo alla conoscenza della lingua straniera, favorendo l’elasticità linguistica dei bambini.
Oltre alle novità rimangono le attività storiche a fare da ossatura alla proposta didattica, comprese quelle che più hanno avuto successo lo scorso anno, soprattutto quelle multidisciplinari, in cui le opere d’arte dei musei vengono messe in relazione con le conoscenze contemporanee e viceversa.
Inoltre, durante l’anno scolastico, ci sarà una sorpresa per alcune selezionatissime classi.
Usciranno su questo informazioni più dettagliate in seguito.
Tutte le attività sono progettate dalla Toscana d’Appennino Società Cooperativa. Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet www.toscanadappennino.it nella sezione “scuole e famiglie”.
-Daniele Gigli-ufficio stampa Comune di Anghiari
Ndr. – Un comunicato stampa senza la firma del compilatore (l’addetto stampa invia ciò che viene a lui dato). Domanda: “Forse c’è un nuovo assessore alla ‘pubblica istruzione?‘.”

Chi ne è stato l’estensore?
L’assessore o la Soc.Coop.Toscana d’Appennino?

-Redazione-