I sigari toscani e il tabacco della Valtiberina sulla rivista francese “Edgar”

Riceviamo dall’Ufficio stampa del Comune di Sansepolcro e pubblichiamo:

Il magazine francese dedica un ampio reportage alla produzione di sigari e alla cultura del tabacco a Lucca e nell’Alta Valle del Tevere

Sansepolcro, Anghiari e la Valtiberina Toscana protagonisti dell’uscita primaverile di “Edgar”, rivista francese che esplora il mondo del lusso, della moda e del lifestyle.

Il magazine propone un’ampia sezione dedicata al sigaro toscano e alla lavorazione del tabacco Kentucky con un reportage dettagliato delle attività svolte all’interno di due importanti manifatture della regione: la Manifatture Sigaro Toscano di Lucca e la Compagnia Toscana Sigari di Sansepolcro.

Quest’ultima, fondata dall’imprenditore Gabriele Zippilli, viene presentata come una grande eccellenza capace di valorizzare la centenaria tradizione del tabacco in Valtiberina attraverso i propri sigari Mastro Tornabuoni.

La giornalista Corinne Long, autrice del servizio, si sofferma quindi sulle varie fasi del processo di produzione presentando al lettore un minuzioso spaccato di una filiera, quella del tabacco, che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento fondamentale per l’economia locale.

-(Alla giornalista Corinne Long et ‘compagnia’ chiediamo se conoscono o sanno  a cosa serve l’apparecchio della foto- Ndr.)

In una comunicazione ufficiale, lo staff  ha ringraziato l’Ufficio Turistico di Sansepolcro  per l’aiuto e l’ospitalità che hanno reso possibile la realizzazione del servizio.

Nel ricambiare i ringraziamenti, l’amministrazione comunale di Sansepolcro esprime la propria soddisfazione per questa bella iniziativa che ha permesso di mettere in mostra anche oltralpe una preziosa tradizione che caratterizza il territorio valtiberino.

Un’opportunità resa possibile grazie alla collaborazione con Toscana Promozione, alla quale seguiranno altre iniziative analoghe.

-Ufficio stampa Comune di Sansepolcro-

***

Osservazioni della Redazione de “il Fendente” supportate da medici e dalla Legge perchè:

“”Fumare causa molti problemi di salute

Il fumo ha effetti dannosi sullo stato di salute. Inoltre, è legato a problemi di salute gravi come il tumore e diminuisce in generale lo stato di salute dei fumatori.

Il fumo è anche legato a:

  • Cardiopatie: il fumo aumenta da 2 a 4 volte la possibilità di sviluppare cardiopatie coronariche.
  • Ictus: il fumo aumenta da 2 a 4 volte la possibilità di essere colpiti da ictus rispetto ai non fumatori.
  • Malattie ai polmoni come broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la quale include enfisema e bronchite: il fumo aumenta da 12 a 13 volte la possibilità di morte per BPCO.

Fumare può danneggiare chi ti sta intorno

Se fumi, familiari, amici e colleghi di lavoro possono respirare il fumo espirato e quello proveniente dalla sigaretta accesa.

Questo è chiamato fumo passivo.

L’esposizione al fumo passivo può anche provocare problemi di salute e non esiste un livello di esposizione al fumo passivo che sia esente da rischi. Respirare fumo passivo, anche per poco tempo, può danneggiare il corpo.

Le cardiopatie e il tumore ai polmoni sono alcuni esempi dei danni alla salute causati negli adulti dal fumo passivo.

Smettere di fumare, sigarette o sigari,  può davvero portare benefici alla  nostra  salute.

Vincere la dipendenza dal fumo migliora la salute giorno per giorno. I benefici sono rapidi e numerosi. 

Più  ci si allontana dall’ ultima sigaretta, più aumentano le  possibilità di recuperare il normale funzionamento di determinati organi.

-fonte: https://benessere.msdsalute.it/salute/il-fumo-nuoce-alla-salute-“”

Pubblicato da Redazione