Il sindaco La Ferla sul “via libera” ai lavori alla diga di Montedoglio

Riccardo La FerlaIl sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla è stato invitato assieme ad un rappresentante della Regione Toscana alla seduta di ieri del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

In questa occasione è stato dato il via libera al progetto di rifacimento del muro di sfioro della diga di Montedoglio che era parzialmente crollato il 29 dicembre 2010, in una serata che gli abitanti della Valtiberina ricordano ancora bene. Il “parlamentino” del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è composto da tecnici autorevoli e rilascia pareri in merito alle grandi opere. In questo caso specifico, una volta esaminato con attenzione il progetto, ha dato parere favorevole al via dei lavori di ripristino.
Il sindaco La Ferla una volta rientrato da Roma ha commentato positivamente quanto stabilito dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Mi ha fatto piacere essere invitato e sono soddisfatto per il parere positivo che è stato espresso in merito al rifacimento del muro di sfioro della diga di Montedoglio. La commissione ha fornito indicazioni tecniche per la ricostruzione dei conci e per la rivisitazione di tutte le componenti dell’invaso con l’obiettivo di garantire il massimo grado di sicurezza. Sono trascorsi quattro anni e mezzo da quella sera del 29 dicembre 2010 e ora il progetto è effettivo. Non ci rimane a questo punto che partire quanto prima con i lavori in modo da tornare al livello precedente di portata dell’acqua. Per ripristinare una diga che sia all’altezza della situazione – ha concluso il primo cittadino di Anghiari – e per usufruire in pieno di questa che è un’importante risorsa per tutto il territorio”.
-Ufficio stampa Comune di Anghiari-